Questa sera, 27 settembre 2024, se il Consiglio Comunale voterà la mozione presentata dalla maggioranza, comunica il comitato, sarà evidente cosa chiedono a Regione Lombardia il Sindaco Malinverno e la sua amministrazione: COSTRUIRE UN NUOVO OSPEDALE E DESTINARE QUELLO DI MONTECROCE A POLO SOCIOSANITARIO!
Il punto 1 della mozione chiede di trovare una nuova destinazione e il punto 2 e 3 di mettere a norma l’ospedale esistente per destinarlo a un polo sociosanitario come affermato dall’assessore Bertolaso nell’incontro del 17 settembre: “L’ospedale Montecroce, diventerà il centro socio sanitario più importante del nord Italia: centri per anziani, disabili e disturbi alimentari, scuola per infermieri, appartamenti per medici e infermieri”.
Il Comitato Cittadino “Manteniamo l’ospedale di Desenzano sul Montecroce” comunica inoltre che NON SARA’ FORMALMENTE PRESENTE AL CONSIGLIO COMUNALE lasciando alla partitica le decisioni politiche che non sono condivise dal Comitato e attende un Consiglio Comunale aperto per portare la motivata voce dei molti cittadini che chiedono di METTERE A NORMA E RENDERE EFFICIENTE L’OSPEDALE MONTECROCE .
Il comitato pone il dubbio se i consiglieri che hanno proposto la mozione si siano chiesti se lo Stato e Regione Lombardia potranno sostenere sia la spesa per un nuovo ospedale che quella per la messa a norma dell’ospedale Montecroce che potrebbe invece essere affidato a privati per mancanza di fondi.
“In difesa dell’ospedale Montecroce – scrive il comitato – abbiamo sostenuto anche la tutela del PLIS, ma forse all’Amministrazione di Desenzano non è stato ben chiaro che si chiedeva anche lo stop al consumo di suolo che vede Desenzano trionfare sul podio nonostante le promesse elettorali “Garantiremo il consumo zero del territorio”. In merito a questo attendiamo risposta dall’Amministrazione Comunale di Desenzano d/G alla nostra lettera inviata il 25 settembre scorso”.
Il consiglio comunale di stasera rivelerà la posizione del Sindaco Malinverno, se, come affermato più volte da lui stesso, sosterrà le istanze dei cittadini, o se sarà più attento agli equilibri politici.
Vai articolo originale: https://www.giornaledelgarda.info/news-dal-comitato-cittadino-manteniamo-lospedale-di-desenzano-sul-montecroce/