Neve e gelo in arrivo: settimana invernale tra piogge e fiocchi bianchi al Nord Italia

 

 

Un vero e proprio assaggio d’inverno colpirà il Nord Italia nei prossimi giorni, con un drastico cambiamento delle condizioni meteo previste tra giovedì 21 e sabato 23 novembre . Le correnti polari in arrivo sul Mediterraneo causeranno un abbassamento delle temperature, creando le condizioni ideali per le prime nevicate della stagione.

Mercoledì: venti di foehn e temporaneo rialzo termico

Dopo un inizio settimana caratterizzato da cielo grigio e nebbia sulla Val Padana , mercoledì ci sarà un breve miglioramento. I venti di foehn spingeranno via l’umidità e le nubi basse, permettendo al sole di fare capolino nelle ore centrali della giornata. Questo fenomeno, pur se temporaneo, porterà le temperature massime fino a 12-13 gradi , ma sarà solo una breve tregua. Infatti, dalla serata, un primo fronte di aria artica provocherà un drastico calo termico, con minime che scenderanno fino a -4°C nella notte su giovedì.

Da giovedì sera: irruzione artica, neve a bassa quota e possibili fiocchi in pianura

Il vero peggioramento arriverà a partire da giovedì pomeriggio, quando una saccatura di stampo articorà raggiungerà l’Italia settentrionale, abbassando ulteriormente le temperature. In quota si prevedono valori fino a -6°C a circa 1500 metri. Questo calore termico, unito all’arrivo di aria mite e umida, creerà un contrasto ideale per la formazione di precipitazioni nevose.

Le nevicate potranno interessare anche le zone di pianura in Lombardia e nell’Emilia occidentale, sebbene le temperature al suolo saranno leggermente positive. Nelle provincia come Vicenza , la neve sarà principalmente “coreografica”, senza accumuli significativi. Invece, nel bresciano , è più probabile la caduta di qualche fiocco di neve, soprattutto nella parte meridionale verso il cremonese. Venerdì mattina, i tetti ei prati potrebbero essere coperti da una leggera coltre bianca.

Accumuli maggiori sopra i 600 metri e gelo nel fine settimana

Le zone collinari e montuose, come la Maddalena e altre aree sopra i 600 metri di quota, vedranno accumuli di neve fino a 3-4 centimetri . Dopo il passaggio della perturbazione, il tempo tenderà a migliorare, con schiarite che torneranno già dalla giornata di venerdì, ma accompagnate da temperatura molto rigida: le massime non supereranno i 5-7 gradi durante il giorno.

Il freddo sarà più intenso sabato mattina, con gelate estese e minime che toccheranno i -5°C nelle zone di pianura. Tuttavia, il sole tornerà a dominare il cielo nel fine settimana, portando un leggero rialzo delle temperature diurne, che si stabilizzeranno tra i 7 e 8 gradi .

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/11/18/neve-e-gelo-in-arrivo-settimana-invernale-tra-piogge-e-fiocchi-bianchi-al-nord-italia/

Lascia un commento