Ha il sapore della primavera e della rinascita. Questo fine settimana, con la formula precovid che ha reso celebre la manifestazione, torna Fiori nella Rocca. L’appuntamento è da domani, 8 aprile, a domenica: la fortificazione lonatese è pronta ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni. La quattordicesima edizione della rassegna primaverile dedicata al giardinaggio, alle piante e ai fiori rari, darà spazio a un nutrito quanto selezionato numero di vivaisti, selezionati dal Garden Club di Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como, ideatori dell’evento, ma anche ad artigiani e specialisti in oggettistica da giardino.
EMBED [Composizioni di fiori in occasione di Fiori nella Rocca]
Il percorso
Varcati i cancelli, si entrerà nel coloratissimo e profumatissimo universo garden: ci saranno i più noti produttori di erbacee perenni e di rose, di peonie, di piante aromatiche e grasse, di tillandsie, frutti antichi, camelie e ortensie. Poi, complementi d’arredo di ogni foggia, cappelli di paglia, olii ed essenze profumate. A disposizione dei visitatori ci saranno anche un servizio gratuito di cariolaggio per le piante acquistate e l’Hortus Conclusus, un’area dove sabato e domenica i bambini saranno intrattenuti con giochi e laboratori a tema. E non solo si potrà passeggiare tra gli stand vestiti a festa, ma in questa nuova edizione si tornerà anche a respirare aria di normalità, grazie agli eventi collaterali: le lezioni di composizione floreale (sabato e domenica alle 10.30 e alle 14) e di cura di piante e giardino (sabato alle 11.30, domenica alle 10.30), per esempio, così come la mostra a tema del noto fotografo Dario Fusaro, che sarà visitabile nella Sala del Capitano fino al primo maggio, e la «passeggiata fotografica» con Salvatore Attanasio in programma sabato alle 10. Nella biblioteca della Casa del Podestà, poi, sarà allestito un percorso di fiori di carta, creato dalla celeberrima maestra di composizione floreale Giusy Ferrari Cielo.
Ripartenza
Sarà, Fiori nella Rocca 2022, anche un importante slancio di ripartenza. E non solo per il settore florovivaistico, ma anche per quello dei musei e degli appuntamenti speciali organizzati nei luoghi di cultura. La manifestazione potrà infatti essere ottima occasione per visitare la Rocca, una delle principali fortificazioni del nord Italia, così come il complesso museale della Fondazione Ugo Da Como. La manifestazione sarà aperta al pubblico da venerdì a domenica sempre dalle 10 alle 18. Per informazioni 030.9130060.
Ghedi in fiore
L’Associazione commercianti Ghedi propone «Ghedi in fiore», per domenica prossima, 10 aprile con negozi aperti e intrattenimento in Piazza Roma: dalla mostra mercato alle bancarelle degli hobbisti, passando per le giostre, i giochi di ieri e di oggi, truccabimbi, bolle di sapone giganti, passeggiate con cavalli (per i bambini ci saranno i pony), street art, una scacchiera gigante con gioco libero e altro ancora, compresa un’esibizione di agility dog (chi lo desidera può portare i suoi amici a quattro zampe).
Poi ci sono gli appuntamenti a orario fisso. Ad esempio, alle 11 in piazza Roma, il Corpo musicale cittadino di Ghedi, diretto da Paolo Civini, allieterà i presenti con la musica. Alle 14.30, invece, The Hazzard Country Dance proporrà i balli dei cow boy d’America, mentre alle 15 è in programma la prima edizione del concorso «Torta golosona» (il ricavato andrà in beneficenza). Infine alle 17 entra in scena la scuola My Way Dance. Quello di domenica è solo il primo degli appuntamenti messi in campo dall’Associazione commercianti Ghedi. Ora che si può, ne arriveranno altri. Tra questi la corsa «Donne in rosa», che per ragioni di sicurezza è stata spostata al 5 giugno. Il ricavato di questa manifestazione andrà all’Adamo, Associazione domiciliare assistenza malati oncologici legata al reparto di Oncologia dell’ospedale di Manerbio (informazioni al numero 338-4409968).
A Sirmione è «Tulipanomania»
Trentamila tulipani fioriscono nelle aiuole di Sirmione, colorando la via verso il castello scaligero e lasciando a bocca aperta chiunque si avvicini al centro storico. Tra via Marconi e il lungolago Diaz si può così godere di un piccolo ma straordinario assaggio, unico nel Bresciano, della «Tulipanomania» che il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio ospita in questo periodo: con oltre un milione di tulipani è la fioritura più ricca in Italia e la seconda a livello europeo. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fiori e fotografia.
EMBED [I tulipani in fiore a Sirmione]
«Tulipanomania si integra in un percorso di cura grazie a costanti manutenzioni e piantumazioni di oltre 10mila essenze, tra cui sunpatiens, begonie, ciclamini e viole. La collaborazione tra l’Amministrazione sirmionese e il Parco Giardino Sigurtà, gioiello verde di 600mila metri quadrati in provincia di Verona, costituisce un legame tra due realtà turistiche importanti del basso Garda, che supera i confini regionali.
L’iniziativa non è però solo turistica, ma anche didattica: alcune classi della scuola elementare Benedetta Bianchi Porro hanno contribuito a piantumare i bulbi, mentre gli studenti delle medie Trebeschi hanno realizzato dei disegni a tema, utilizzati per creare il visual del progetto, esposto in corrispondenza delle aiuole.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/nel-bresciano-sboccia-la-primavera-con-le-fiere-dedicate-ai-fiori-1.3695137