Tra i massimi esperti nel campo dell’educazione emotiva, Stefano Rossi terrà un incontro a Riva del Garda il 15 marzo per parlare dei comportamenti-tempesta di bambini e ragazzi. L’incontro sarà aperto a genitori, insegnanti, figli e studenti di tutte le età.
Rossi sostiene che dietro i comportamenti-tempesta dei figli e degli studenti ci sia sempre un cuore che trema, un cuore che ha perso la capacità di regolare le proprie emozioni. Durante l’incontro, verrà presentata la terza via dell’educazione emotiva: quella del “genitore porto sicuro”, capace di essere amorevole e autorevole allo stesso tempo. Questo tipo di genitore non si limita a gestire le emozioni dei figli, ma cerca di sfruttare le tempeste emotive per insegnare loro l’arte di navigare nel mare delle emozioni.
Stefano Rossi presenterà diverse strategie concrete per fronteggiare l’uragano delle emozioni di bambini e ragazzi. Tra i contenuti trattati ci saranno il cervello emotivo dei figli, la sindrome del figlio imperatore, oltre al “genitore zucchero filato” e al “genitore sceriffo”. Sarà inoltre spiegato come creare una “relazione porto sicuro” e affrontare l’uragano della rabbia.
Stefano Rossi è uno psicopedagogista tra i più noti in Italia ed è considerato uno dei massimi esperti nel campo dell’educazione emotiva. Ha sviluppato un approccio educativo scientificamente fondato per preparare i figli alle sfide di un mondo sempre più incerto. I suoi strumenti educativi sono stati adottati da oltre 800 scuole e 90.000 insegnanti, genitori ed educatori.
Rossi è autore di numerosi libri, tra cui il bestseller “Mio figlio è un casino” e il nuovo “Lezioni d’amore per un figlio”. Scrive per diverse riviste e ha una rubrica su Focus Junior dove parla di emozioni ai giovani lettori. È ospite frequente di RTL 102.5 per commentare i fatti di attualità alla luce dell’educazione emotiva.
L’incontro si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda alle ore 20.30 e l’ingresso sarà libero.
Fonte: [https://www.stefanorossiofficial.it]
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/educazione-emotiva-navigare-uragano-comportamenti-tem/