Navazzo si illumina: Spettacolo di fuochi d’artificio e grandiosa corsa internazionale per celebrare i 50 anni della Diecimiglia del Garda

Lampi di luce nella notte gardesana. Sabato 5 agosto, il cielo sopra Navazzo si illuminerà di fuochi d’artificio per la prima volta nella storia della piccola frazione a monte di Gargnano. L’evento è organizzato dal Gruppo sportivo Montegargnano in vista della celebrazione dei primi 50 anni della Diecimiglia del Garda, una corsa podistica internazionale. Sotto l’etichetta “Aspettando la 50^ Diecimiglia”, la giornata sarà ricca di appuntamenti che coinvolgeranno l’intera comunità.

Le celebrazioni inizieranno nel pomeriggio di sabato con un momento di riflessione e preghiera, rappresentato dalla Messa celebrata al campo sportivo dell’Oratorio di Navazzo dal campione italiano di corsa in montagna, don Franco Torresani. Successivamente, aprirà uno stand gastronomico con prodotti tipici locali, dando il via alle danze con l’inizio della serata musicale.

Alle 22.30, un botto annuncerà l’inizio dello spettacolo di fuochi d’artificio, che illuminerà la piana sotto la chiesa di Santa Maria Assunta e le case del paese. Sarà un momento suggestivo e emozionante per tutti gli abitanti di Navazzo, che potranno ammirare uno spettacolo così magico per la prima volta.

Ma le celebrazioni non terminano qui. Domenica 6 agosto, si svolgerà la 50^ edizione della Diecimiglia del Garda, che vedrà la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero. La corsa si svolgerà su un circuito di un miglio (1609 metri) tracciato sull’altipiano, con una prevalenza di fondo campestre. La giornata sportiva inizierà alle 7 con la consegna dei pettorali e la partenza della prima prova riservata alle categorie Master femminili e agli over 50 maschili. Successivamente, alle 9.55, partiranno i Master maschili M35-M40-M45, mentre alle 10.45 si darà la partenza agli Assoluti, sia femminili che maschili. Questi ultimi affronteranno un percorso di 16 chilometri e 90 metri, compiendo 10 giri intorno all’anello.

Alle 12, dopo la conclusione delle gare, si terranno le premiazioni. I vincitori assoluti dei 16 chilometri riceveranno un premio in denaro di 2mila euro, mentre i primi dieci classificati italiani riceveranno riconoscimenti di rilievo. Saranno assegnati anche i Trofei Lefay Resort per gli Assoluti uomini, il Trofeo Comune di Gargnano per gli Assoluti donne e il Trofeo Alto Garda Running Club alle diverse categorie Master. Ogni partecipante riceverà un ricchissimo pacco gara.

La Diecimiglia del Garda è una delle corse più attese dell’anno, e anche quest’anno promette spettacolo sportivo a tutti i livelli. Sebbene l’annunciato vincitore delle ultime due edizioni, il keniano Isaac Too, sia stato fermato da un infortunio, il pronostico concede credito al suo connazionale Edward Zakayo Pingua, che ha ottenuto ottimi risultati in diverse competizioni. Anche gli atleti keniani di Run2gether, come Vincent Kimutai Towett e Patrick Mutunga Mwika, sono pronti a dargli battaglia. Da segnalare anche la presenza del burundese Celestin Ndikumana e di Ahmed El Mazoury, due volte campione italiano sui 10mila metri.

Nel campo femminile, la keniana Purity Gitonga è la favorita per la vittoria. Ha ottenuto risultati di grande rilievo, inclusa una vittoria a Navazzo nel 2022. Ad affiancarla ci saranno Morine Gesare Michira e Nancy Keragee, tutte atlete di Run2gether. Anche la burundese Cavaline Nahimana e la bresciana Sara Bottarelli sono considerate tra le favorite. La competizione sarà quindi avvincente e coinvolgerà atleti di alto livello provenienti da diverse parti del mondo.

Dopo la corsa, si darà spazio al divertimento, con la possibilità di gustare specialità gastronomiche locali, come lo spiedo, per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del buon cibo.

Concludendo, la Diecimiglia del Garda si appresta a celebrare i suoi primi 50 anni con uno spettacolo di fuochi d’artificio e una corsa di grande fascino che coinvolgerà atleti provenienti da tutto il mondo. Sarà un fine settimana all’insegna dello sport, della competizione e della condivisione, in un contesto paesaggistico unico come quello del lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/fuochi-dartificio-corsa-diecimiglia-garda/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=fuochi-dartificio-corsa-diecimiglia-garda

Lascia un commento