Come in un percorso ipertestuale saltando da un concetto all’altro sono arrivato al Muss es sein?
Sono partito dalle riflessioni sulla musica contemporanea e poi durante un’intervista che ho fatto a Carlo Boccadoro per una rivista locale, lui citava la Grande Fuga di Beethoven come un esempio di musica contemporanea assolutamente rifiutata all’epoca e oggi considerata un capolavoro, anzi IL capolavoro di Beethoven prima della sua morte.
E dalla Grande Fuga e dai Quartetti di Beethoven (la sua ultima opera) sono tornato a rileggere quel passaggio "misterioso" citato da Milan Kundera nella Insostenibile leggerezza dell’essere: "Muss es sein?" "Es Muss sein!", "Deve essere?" "Si, deve essere".
Beethoven scrisse la domanda sotto i lenti accordi introduttivi dell’ultimo movimento del quartetto n.16 op. 135 e poi dopo poche battute, quando il tema diventa più veloce scrive la risposta "Es muss sein", "Si, deve essere" e dato che l’intero movimento lo ha chiamato "La decisione difficile", è come se per un momento (è l’ultima opera che scrive prima di morire) si domandasse il senso delle cose, il senso del suo essere musicista, il senso del dovere, il fatto di seguire un imperativo etico rispetto alle possibili alternative a cui risponde con decisione da eroe romantico. (qui un video con il IV movimento, audio non perfetto ma le immagini rendono bene i due momenti, il dubbio e la risposta. Qui un video con un audio migliore)
La musica ripete più volte tre note simili "Muss es sein?" con intensità e coloriture diverse ma poi subito risolve, "sì, così deve essere" e ha un fondo di allegria come ogni scelta consapevole.
Ho poi trovato un vecchio video di Leo Ferrè che scrisse una canzone proprio intitolata "Muss es sein? Es muss sein!" e un blog che ne da’ il testo originale francese e la traduzione italiana (indispensabile per seguire le parole di Leo Ferré non sempre comprensibili nel filmato)
Per Ferré l’ "Es Muss sein!" è lo sfociare della musica nelle strade, dice alla fine del brano:
"Noi…nelle strade la vogliamo la Musica
E ci verrà
E l’avremo la Musica
MUSS ES SEIN? ES MUSS SEIN!
Così dev’essere? Così è!
…
La Musica…La Musica…
Dov’è oggi la Musica?
La Musica muore, Signora!
Credi davvero?
La Musica la trovi al Politecnico
Tra due equazioni, mia cara!
Con Boulez nel suo negozio
Ed un ministro all’occhiello
MUSS ES SEIN? ES MUSS SEIN!
Nelle strade, la Musica!
Music? In the street!
Dans la rue la Musique!
Nous l’aurons!
BEETHOVEN STRASSE
MUSS ES SEIN? ES MUSS SEIN!
COSI’ DEV’ESSERE? COSI’ E’!
Che cos’è la musica? Si chiede Ferré in un altro video mentre dirige un’orchestra:
E’ il dito di Dio sul cuore degli uomini.
Che definizione favolosa!
E la domanda Muss es sein? mi gira in testa spesso, come tanti mi chiedo "Ne vale la pena?"
Senti la fatica ed eccola lì la domanda, guardi la strada che ancora ti manca, assaggi l’incomprensione o peggio l’ingratitudine e ti chiedi se davvero valeva la pena di metterci tanta dedizione.
La Sardegna? La Scuola di musica? Il violoncello? Marina? I figli? Il Clusit? Gli amici? Il blog? Lo studio? Mia mamma?
Beethoven se lo chiede 11 volte, tante sono le ripetizioni delle tre note, ma il passaggio al "Es muss sein" è immediato, come un gesto deciso di chi si alza in piedi e decide di agire.
Anch’io in fondo quando mi siedo mi faccio domande che risolvo appena mi rialzo, ben sapendo che non è una risposta definitiva, ma è la sola possibile per chi ha avuto il coraggio onestamente di interrogarsi.
Una risposta che spesso arriva da fuori, a chi sa ascoltare, a chi sa leggere negli occhi delle persone che ci sono attorno e che spesso non sanno di darti la risposta. Proprio oggi mi facevo domande circa la ripresa del mio impegno a Pula, "Muss es sein?" e poi una chat con Leo nel pomeriggio e stasera, straordinaria coincidenza, con Annalisa , le persone che avevo nel mio team e ieri gli auguri di Enrico Mulas. Casualità? Forse. Ma per me è un "Es muss sein!" non intriso di dovere militaresco di garibaldina obbedienza, è il senso di qualcosa che è giusto che accada e di cui tu sei in parte artefice, per cui quando tocca a te ti alzi e fai il tuo assolo.
La musica di Beethoven lo racconta meglio di tutte le mie parole e quella frase di Leo Ferré, "il dito di Dio che ti tocca", il contatto tra te e il mistero, che ti fa sapere che non sei inutilmente al mondo anche se non ne conosci tutti i perchè, mi pare l’ immagine che esemplifica il tutto: un tocco reale, ben diverso dall’immagine della creazione della Cappella Sistina in cui c’è un "quasi" contatto che sancisce una differenza, un flusso che la musica rende percepibile quando la ragione non lo spiega.
Siamo parte dello stesso cosmo e delle stesse montagne, danziamo la stessa danza di Shiva, e quando il cuore sente ciò che è giusto e ciò che non lo è non c’è da stupirsi, è perchè siamo esposti alla verità e naturalmente liberi di non accettarla, di scegliere un’altra strada, ma non di negarla.
"Muss es sein?" "Es muss sein!"
Vai articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2010/01/muss-es-sein.html