Musica Riva Festival: 40ª edizione tra musica e arte

Il Musica Riva Festival celebra quest’anno un traguardo significativo, giungendo alla sua 40ª edizione. Dal 17 al 28 luglio, il Garda trentino sarà animato da oltre trenta eventi che includeranno concerti, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, masterclass, workshop e incontri con artisti di fama internazionale.

L’evento prenderà vita in alcune delle location più suggestive del territorio gardesano. Tra queste spiccano la cascata del Varone, le spiagge del Lago di Garda, la zona archeologica di San Martino e la chiesa di San Lorenzo a Tenno. Altri luoghi iconici come la Spiaggia degli Olivi e la Rocca di Riva del Garda (sede del Museo Alto Garda) ospiteranno diverse manifestazioni. Anche il teatro comunale di Pergine Valsugana, Palazzo Martini e piazza Tre Novembre saranno coinvolti nelle attività.

Un’Anteprima Musicale

Il festival avrà una speciale anteprima il 17 luglio alle ore 21 presso il convento di Campo Lomaso a Comano Terme. Qui si esibirà Giuseppe Fiorenza al pianoforte con uno spettacolo intitolato “musica senza confini”.

Road to the Festival

Il percorso verso l’inaugurazione ufficiale proseguirà il 19 luglio con due spettacoli programmati per le ore 16.30 e le ore 17.30 alla pinacoteca del Mag in Rocca a Riva del Garda. La Michele Merola Contemporary Dance Company presenterà “Short Stories”, una performance coreografata da Michele Merola con musiche di Natalia Abbascià e costumi realizzati da Nuvia Valestri. Gli interpreti includono Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Fabiana Lonardo, Nicola Stasi e Giuseppe Villarosa.

L’Inaugurazione Ufficiale

La cerimonia inaugurale si terrà per la prima volta nel parco Primo Maggio del rione Due Giugno alle ore 20 dello stesso giorno. Questo evento vedrà lo show musicale “Sound(E)Scape” con Andrea Dionisi alla batteria e percussioni e Lorenzo Bellini al pianoforte. Successivamente ci sarà lo spettacolo di danza verticale “Skyline” eseguito da Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble con coreografia firmata da Wanda Moretti.

L’associazione Musica Riva ha voluto fortemente portare questo grande evento inaugurale nel quartiere periferico del rione Due Giugno, una delle aree vitali della città di Riva del Garda.

Per ulteriori dettagli sul programma completo degli eventi e informazioni sui biglietti è possibile visitare il sito ufficiale musicariva.org.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/musica-riva-festival-40a-edizione-tra-musica-e-arte/

Lascia un commento