Mostra fotografica di Martin Parr a Sirmione: LIFE’S A BEACH

La Primavera sirmionese si apre con la mostra fotografica “LIFE’S A BEACH” di Martin Parr, allestita a Palazzo Callas Exhibitions fino al 30 giugno 2024. Questa mostra segna una significativa collaborazione tra Sirmione e Magnum Photos.

Inaugurata il 22 marzo alla presenza del Sindaco di Sirmione Luisa Lavelli, dell’Assessore alla Cultura Miria Bocchio e Andréa Holzherr, Global Cultural Director di Magnum Photos, “LIFE’S A BEACH” ci offre un Martin Parr al suo meglio, con i suoi divertenti cliché, rituali, tradizioni e assurdità legate alla vita da spiaggia.

(a breve il servizio video sulla presentazione della mostra)

La mostra presenta alcune fotografie inedite scattate dallo stesso Parr a Sirmione e sul lago di Garda. Il fotografo britannico ci regala il privilegio di vederci ritratti dall’insuperabile ironia del suo obiettivo e accoglie i visitatori con un video di saluto in cui sottolinea quanto siano affascinanti per lui Sirmione e il Lago di Garda.

Martin Parr ha iniziato a fotografare le spiagge negli anni ’70 nel Regno Unito, dove esiste una forte tradizione della fotografia in riva al mare. Nel corso dei decenni ha continuato ad esplorare le spiagge di tutto il mondo, raccontando i costumi e i rituali balneari di diversi paesi e culture.

La mostra “LIFE’S A BEACH” è un’opportunità unica per immergersi nella cultura balneare attraverso l’obiettivo unico di uno dei più grandi fotografi contemporanei. Le fotografie esposte catturano momenti unici e memorabili della vita sulla spiaggia, offrendo agli spettatori uno sguardo sorprendente su questo mondo eccentrico e colorato.

L’allestimento della mostra è stato curato da Mariangela Gavioli, Art Director dell’allestimento. Le pareti delle sale sono adornate da una vasta selezione di fotografie che creano un’esperienza visiva dinamica e coinvolgente. Inoltre, all’esterno del palazzo è stata posizionata una grande sdraio nel giardino della Veduta Sandro Pertini, invitando i passanti a fermarsi e ad immergersi anticipatamente nell’atmosfera coinvolgente della mostra.

Martin Parr è uno dei più noti fotografi documentaristi della sua generazione. Con oltre 100 libri pubblicati e altri 30 curati, la sua eredità fotografica è già consolidata. È membro dell’agenzia Magnum Photos dal 1994 ed è stato presidente dell’agenzia dal 2013 al 2017.

La mostra “LIFE’S A BEACH” di Martin Parr sarà aperta tutti i giorni fino al 30 giugno 2024, con orari di apertura dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 (venerdì e sabato fino alle 22:00). L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Cultura e Turismo al numero 030 9909 184 o all’indirizzo email cultura@sirmionebs.it.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/mostra-fotografica-martin-parr-sirmione-life-beach/

Lascia un commento