Diego Bianchi, 16 anni, è deceduto all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, a soli tre giorni dall’incidente stradale che ha sconvolto la comunità della Valgrigna. Il giovane, ricoverato in condizioni disperate, non è riuscito a sopravvivere alle gravi ferite riportate nonostante l’intervento tempestivo dei medici. La sua morte ha lasciato la famiglia e l’intero paese in uno stato di profondo dolore.
Diego era stato coinvolto in un terribile incidente in moto a Berzo Demo, avvenuto in Via Alessandro Manzoni. Sabato sera, il ragazzo si trovava in sella alla sua moto con un amico, quando ha perso il controllo del mezzo, cadendo violentemente a terra. Nonostante indossasse il casco, Diego ha subito lesioni gravi alla testa, risultate fatali dopo tre giorni di lotta per la vita.
La dinamica dell’incidente
I Carabinieri di Breno, intervenuti per i rilievi, hanno ricostruito l’accaduto: Diego, che si trovava alla guida della moto, avrebbe perso il controllo del veicolo in circostanze ancora da chiarire. Il passeggero, un suo coetaneo, è rimasto praticamente illeso, mentre il giovane conducente ha riportato lesioni gravissime. Le sue condizioni sono apparse subito critiche, tanto da richiedere l’intervento immediato dell’elisoccorso per il trasporto all’ospedale di Bergamo. Ricoverato nel reparto di Rianimazione, il giovane ha lottato per tre giorni prima che il suo cuore cessasse di battere.
Il dolore della comunità
Diego Bianchi era conosciuto e amato da molti. Aveva da poco terminato gli studi presso il Centro di Formazione Professionale (CFP) di Capo di Ponte, conseguendo il suo diploma. La sua giovane vita, piena di speranze e progetti, è stata spezzata improvvisamente, lasciando un vuoto incolmabile. L’intera comunità della Valgrigna e i paesi limitrofi si sono stretti attorno alla famiglia, manifestando il proprio cordoglio e vicinanza.
La madre Carmela Baiguera, la sorella Alessia e il padre Alfredo sono ora sostenuti dall’affetto e dal sostegno delle persone che conoscevano Diego. La famiglia, nonostante il dolore straziante, ha preso la nobile decisione di acconsentire alla donazione degli organi, un gesto di grande generosità che permetterà ad altre persone di continuare a vivere grazie a Diego.
Una serie di incidenti tragici
L’incidente che ha coinvolto Diego non è stato purtroppo un caso isolato. Nelle stesse ore, altre due persone hanno perso la vita nel Bresciano: Leonardo Osti, un giovane di 20 anni, è deceduto sul Garda, mentre un uomo di 58 anni è morto a Verolanuova. Questi eventi hanno riportato l’attenzione sulla pericolosità delle strade della zona e sulla necessità di una maggiore sicurezza per evitare altre tragedie simili.
Il lutto della comunità per la perdita di Diego Bianchi rimarrà indelebile. Il giovane sarà ricordato per la sua energia e la sua passione, mentre i suoi cari affronteranno con coraggio il dolore di una vita spezzata troppo presto.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/03/morte-a-16-anni-il-paese-in-lutto-per-la-scomparsa-di-diego-bianchi/