Montichiari diventerà il centro del ciclismo italiano, simile a Coverciano per il calcio. Il sindaco Togni ha incontrato i vertici della Federazione Ciclistica Italiana per discutere dell’affidamento della gestione del velodromo di Montichiari e del futuro Centro del Ciclismo, che includerà una palazzina servizi e un ciclodromo.
Secondo il sindaco Togni, Montichiari diventerà un punto di riferimento per il ciclismo nazionale. Oltre agli allenamenti della Nazionale, il velodromo sarà aperto anche ad altre squadre nazionali, squadre provinciali e regionali e agli amatori che potranno utilizzare la pista di legno.
La nuova palazzina servizi ospiterà alloggi e un centro specializzato in medicina sportiva, biomeccanica e posizionamento degli atleti. Il velodromo, essendo una struttura chiusa, consentirà di monitorare le prestazioni degli atleti senza essere influenzati dalle condizioni atmosferiche.
Inoltre, accanto al velodromo verrà realizzato un nuovo ciclodromo aperto a tutti, dove bambini e ragazzi potranno avvicinarsi al ciclismo in totale sicurezza attraverso scuole apposite.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla partecipazione dell’amministrazione comunale al bando PNRR da 4 milioni di euro, che è stato sostenuto dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/centro-ciclismo-velodromo-montichiari/