Se pensavate che la possibilità di navigare graficamente attraverso server remoti fosse possibile solo in Ubuntu, vi sbagliavate.
Nonostante Mac OS X non implementi direttamente questa caratteristica, ci vengono in aiuto due comode utility completamente Open Source che permettono di navigare graficamente in server remoti ftp, sftp, ssh, aprire file, editarli con il nostro programma preferito proprio come se si fosse sul proprio disco.
Prima installiamo MacFuse, progetto di Google Code
http://code.google.com/p/macfuse/
o direttamente il file di installazione
http://macfuse.googlecode.com/files/MacFUSE-2.0.3%2C2.dmg
ed installiamolo, seguendo la procedura.
Al termine riavviamo il nostro Mac.
Questo programma è un interfaccia che permette di montare drive di diverso tipo nel finder.
Ora per poter navigare via ftp dobbiamo installare MacFusion
scaricare il file di installazione, decomprimerlo e copiarlo nelle nostre Applicazioni.
Dopodichè potremo impostare il nostro server, ad esempio per una connessione sftp, selezionando il segno “+” in basso a sinistra
Per default il drive verrà montato in /Volumes/ se andremo a spulciare, troveremo il drive remoto montato come una normale chiavetta USB o hard-disk esterno! Incredibile e comodissimo.
Potremo anche aprire un file in remoto con una qualsiasi applicazione, ad esempio modificare direttamente un documento OpenOffice!
scarichiamo il file a lato
Vai articolo originale: http://carlonicolini.altervista.org/index.php/Informatica-e-Web/Notizie-dal-web/Montare-server-remoti-come-normali-drive-in-Mac-OSX.html