L’amministrazione comunale di Moniga del Garda ha tenuto ieri sera, alle ore 21:00 nella sala consiliare del Comune, una presentazione del progetto di riqualificazione urbanistica del centro storico, con particolare attenzione a Via Carlo Alberto e Piazza San Martino. Il sindaco Renato Marcoli ha sottolineato l’importanza di questo progetto, sviluppato in collaborazione con tutta l’amministrazione comunale e con il parere favorevole delle opposizioni, con l’obiettivo di rendere più vivibile e attrattivo il centro storico del Comune.
Il progetto, come illustrato dall’architetto Nicola Bollani e dall’architetto Federica Rovati che hanno curato lo sviluppo, prevede che Piazza San Martino diventi completamente pedonale, con il traffico che verrà spostato attorno al centro storico. Via Carlo Alberto sarà trasformata in senso unico, con marciapiedi rinnovati e una nuova alberatura, per rendere il centro di Moniga un luogo più accogliente e a misura d’uomo. Anche il traffico veicolare non solo sarà reindirizzato, ma verrà anche mascherato da strutture, in modo da renderlo invisibile a chi vorrà vivere negli spazi.
Il costo del progetto è di 1.600.000 €, di cui 600.000 € messi a disposizione dall’amministrazione comunale e il restante tramite mutuo. Attualmente, le casse comunali permettono questo tipo di operazione, e questo intervento non avrà ripercussioni negative sul bilancio. Tutte le piante e i materiali utilizzati sono stati scelti con criterio, ad esempio a bassa richiesta idrica e con piante di dimensioni contenute, per garantire una manutenzione sostenibile nel tempo.
I lavori dovrebbero iniziare il prossimo ottobre e terminare entro la Pasqua del 2025. Di seguito alcune immagini del progetto presentato.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/moniga-del-garda-ecco-il-progetto-di-ristrutturazione-del-centro-storico/