In occasione della commemorazione dei defunti , i cimiteri di Brescia subiscono alcune modifiche negli orari e nell’accesso. I fioristi saranno autorizzati a entrare nel cimitero Vantiniano per la posa di fiori il 30 e 31 ottobre .
Apertura e navette
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre , tutti i cimiteri cittadini rimarranno aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30 . Durante questo periodo, sarà disponibile un servizio gratuito di bus navetta all’interno del cimitero Vantiniano, dalle 8.30 alle 17 . Inoltre, venerdì 1° novembre , Brescia Mobilità attiverà un servizio navetta che collegherà piazzale Beccaria con il cimitero, con corse ogni 10-12 minuti .
Celebrazioni e cerimonie
Sabato 2 novembre , si svolgerà una cerimonia commemorativa al Monumento Ossario del cimitero Vantiniano. Gli eventi inizieranno alle 10 con una commemorazione per i caduti, seguita dalla Santa Messa alle 10.20 e dalla deposizione delle corone d’alloro alle 10.50 . Nel pomeriggio, alle 15 , il vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada , celebrerà una messa in suffragio di tutti i defunti nella cappella del cimitero.
Modifiche alla viabilità
Per garantire la sicurezza durante la commemorazione, saranno adottate alcune modifiche alla viabilità e alla sosta:
- Venerdì 2 novembre , dalle 1 alle 18 , è vietata la sosta con rimozione forzata nell’area antistante il cimitero monumentale di via Milano.
- Sosta vietata sul lato sud di via Milano tra via Industriale e via Carlo Donegani, eccetto i taxi.
- Dal 30 ottobre al 3 novembre , dalle 7 alle 18 , vietata la sosta su entrambi i lati di via Benedetto Castelli e lungo il lato sud di via Campane, di fronte all’ingresso del cimitero di San Bartolomeo .
- Ulteriori divieti riguardano viale Duca degli Abruzzi e via Verziano , con possibili modifiche ai sensi di marcia su via Campane e vie limitrofe.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/30/modifiche-agli-accessi-ai-cimiteri-per-la-commemorazione-dei-defunti/