Firenze ospiterà l‘8 e 9 novembre 2024 la seconda edizione del Forum Internazionale del Turismo, un appuntamento organizzato dal Ministero del Turismo (MiTur) per favorire il dialogo tra istituzioni, operatori ed esperti del settore. L’obiettivo principale è definire un “Patto per il Turismo”, un accordo strategico che risponda alle sfide future di questo comparto chiave dell’economia italiana.
Un programma ricco di panel e dibattiti
Il Forum si articolerà in dieci panel, introdotti dalla dicitura “Open to” e focalizzati su temi cruciali come Giubileo, Innovazione, Nuove Competenze, Sostenibilità, Qualità, Crescita, Accessibilità, Benessere, Blu e Montagna. Il Giubileo 2025, evento di portata nazionale e internazionale, aprirà i lavori con un intervento che vedrà la partecipazione del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, di Monsignor Rino Fisichella, responsabile del Giubileo 2025, e del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Focus su eventi chiave e nuove opportunità
L’evento affronterà diverse tematiche di attualità legate al turismo, con un’attenzione particolare alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, la cui preparazione e impatto saranno al centro del panel dedicato alla montagna. Innovazione e intelligenza artificiale saranno invece analizzate come elementi cruciali per migliorare la qualità e la sostenibilità del turismo, stimolando al contempo la crescita della domanda e dell’offerta.
Firenze al centro del dibattito internazionale
Il Forum si terrà presso la Fortezza da Basso a Firenze, città che, dal 13 al 15 novembre, ospiterà anche la prima ministeriale del G7 interamente dedicata al turismo. Un’occasione importante per accendere i riflettori sulle strategie e le sfide globali legate al settore, in vista di un coordinamento internazionale sui temi centrali del comparto turistico.
Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/29/mitur-a-firenze-il-forum-internazionale-un-patto-per-il-turismo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mitur-a-firenze-il-forum-internazionale-un-patto-per-il-turismo