Ministero delle Imprese – Rischi catastrofali: presentato il decreto sull’obbligo assicurativo per le imprese

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha illustrato oggi alle categorie produttive il Nuovo Decreto Interministeriale che introdurrà l’obbligo per le imprese italiane di stipulare assicurazioni contro danni derivanti da calamità naturali. L’incontro, tenutosi a Palazzo Piacentini, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle principali associazioni di categoria, che hanno accolto con attenzione i contenuti del decreto, destinato a entrare in vigore dal 1° gennaio 2025.

L’obbligo assicurativo è stato introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 e coinvolgerà tutte le imprese con sede legale o stabile in Italia. La copertura comprenderà danni a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali iscritti a bilancio, derivanti da eventi come alluvioni, inondazioni, terremoti e frane. Questo provvedimento mira a proteggere il sistema produttivo italiano in un contesto sempre più vulnerabile agli eventi catastrofali.

Il decreto implementerà anche quanto previsto dal disegno di legge ‘Ricostruzione’, attualmente all’esame del Parlamento, che impone alle compagnie assicurative di anticipare il 30% dell’importo dovuto in caso di sinistri legati a eventi catastrofali. Questa misura vuole garantire una liquidazione rapida, consentendo alle imprese di accedere subito alle risorse necessarie per riprendere le attività.

I premi assicurativi saranno proporzionali al rischio, considerando la vulnerabilità del territorio e dei beni da assicurare. Le compagnie non potranno rifiutare la stipula delle polizze entro i limiti della loro capacità di rischio, mentre SACE S.p.A. avrà la possibilità di riassicurare le compagnie attraverso apposite convenzioni.

Il ministro Adolfo Urso ha sottolineato l’importanza del provvedimento, affermando che “in un contesto di crescente frequenza di eventi catastrofali, l’obbligo assicurativo rappresenta un passo fondamentale per proteggere la produzione e l’occupazione delle imprese italiane”.

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/09/24/ministero-delle-imprese-rischi-catastrofali-presentato-il-decreto-sullobbligo-assicurativo-per-le-imprese/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ministero-delle-imprese-rischi-catastrofali-presentato-il-decreto-sullobbligo-assicurativo-per-le-imprese

Lascia un commento