A sette mesi dall’introduzione del nuovo regime di tax free shopping, il bilancio è decisamente positivo. Dal 1° febbraio 2024, la soglia minima per usufruire del tax free è stata ridotta da 154,95 a 70,01 euro, e i primi dati confermano il successo della misura voluta dal Ministero del Turismo. Secondo i dati di Global Blue, le transazioni sono aumentate del 43%, mentre la spesa è cresciuta del 5%, con oltre 300mila nuovi clienti che hanno approfittato degli acquisti nella fascia compresa tra 70 e 155 euro.
Uno degli effetti più significativi della riduzione della soglia è stato il decentramento dei flussi turistici, con un aumento del 26% delle transazioni nelle località meno frequentate, rispetto al 53% registrato dalle grandi città come Milano, Roma, Firenze e Venezia. Questo ha favorito le mete turistiche più periferiche e contribuito alla destagionalizzazione del turismo, ridistribuendo i benefici in modo più equo su tutto il territorio.
Catania, Como, Napoli, Amalfi, e altre città come Verona, Assisi e Bologna, hanno mostrato i migliori risultati in termini di variazione delle transazioni, con aumenti compresi tra il 51% e il 72%. Anche il retail e l’artigianato locale hanno beneficiato della nuova soglia, registrando un +54% nelle transazioni e un +12% nella spesa, con uno scontrino medio di 111 euro.
I settori più beneficiati sono quelli tipici del Made in Italy, come pelletteria e borse (+57% transazioni; +18% spesa), calzature (+79%; +26%) e cosmetici (+141%; +47%).
La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha dichiarato che gli obiettivi del governo, tra cui aumentare la competitività, decentralizzare le mete di shopping e attirare nuovi mercati, sono stati raggiunti. Stefano Rizzi, Managing Director di Global Blue Italy, ha confermato che l’Italia ha aumentato la sua attrattività nel panorama europeo, ampliando il mix di nazionalità che ricorrono al tax free shopping.
Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/09/19/ministero-del-turismo-tax-free-shopping-bilancio-positivo-dei-primi-sette-mesi-del-nuovo-regime/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ministero-del-turismo-tax-free-shopping-bilancio-positivo-dei-primi-sette-mesi-del-nuovo-regime