Il Ministro Urso annuncia nuove risorse per supportare la transizione verde e digitale delle PMI nel Sud Italia, facilitando l’ammissione alla fase istruttoria.
Nuovi fondi per lo sviluppo sostenibile delle PMI del Sud
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha stanziato ulteriori 243,5 milioni di euro per il programma Investimenti Sostenibili 4.0, grazie a un nuovo decreto. Queste risorse, destinate al Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027“, mirano a facilitare lo scorrimento della graduatoria di ammissione alla fase istruttoria, bloccata a causa della mancanza di fondi.
La graduatoria, approvata con decreto direttoriale del 30 ottobre 2023, si era fermata alla posizione n. 397. L’assegnazione dei nuovi fondi consentirà quindi a ulteriori imprese di accedere alla fase di valutazione, accelerando il processo di finanziamento.
Obiettivo: crescita e competitività delle PMI
La misura Investimenti Sostenibili 4.0 è stata ideata per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) nelle regioni del Sud Italia, con particolare attenzione a Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Questi fondi mirano a promuovere progetti innovativi che supportano la transizione ecologica e digitale, contribuendo alla modernizzazione delle attività produttive e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Interventi precedenti per supportare le imprese
Già lo scorso 16 febbraio, il Ministro Urso aveva emanato un decreto per integrare la dotazione finanziaria di 356,4 milioni di euro. Questo intervento aveva permesso di rispondere alle esigenze delle imprese che avevano presentato domanda per accedere alle agevolazioni, ma che erano state escluse dalla fase istruttoria per la mancanza di risorse.
Un passo avanti per lo sviluppo del Made in Italy
Questa ulteriore iniezione di fondi conferma l’impegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel sostenere l’innovazione e la transizione sostenibile delle PMI, in linea con gli obiettivi europei per il 2021-2027. Urso ha sottolineato che tali misure rappresentano un’opportunità fondamentale per il rilancio del Made in Italy e per il potenziamento del tessuto imprenditoriale del Sud.
Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/14/mimit-investimenti-sostenibili-4-0-assegnati-ulteriori-2435-milioni-di-euro/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mimit-investimenti-sostenibili-4-0-assegnati-ulteriori-2435-milioni-di-euro