Milano: accordo per il nuovo Campus Nord del Politecnico firmato al quartiere Bovisa

A Milano, nel quartiere Bovisa, è stato siglato l’accordo per la realizzazione del nuovo Campus Nord del Politecnico di Milano. L’intesa è stata raggiunta grazie alla firma del Capo Dipartimento per le Opere Pubbliche e le Politiche Abitative, Calogero Mauceri, e della rettrice del Politecnico, Donatella Sciuto, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Il progetto punta a rinnovare l’area con la costruzione di due edifici innovativi e moderni, conosciuti come i “Gasometri”.

Un progetto orientato ai giovani e alla comunità

Il nuovo Campus Nord prevede la costruzione di due strutture principali. Il primo edificio sarà dedicato all’ampliamento del campus universitario del Politecnico, offrendo nuovi spazi per la formazione, la ricerca e le attività didattiche. Il secondo edificio, invece, sarà destinato allo sport, con l’obiettivo di creare una struttura polivalente che favorisca il benessere e la socializzazione degli studenti e della comunità locale. Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione urbana dell’area di Bovisa, che include il miglioramento delle infrastrutture e la valorizzazione degli spazi verdi.

Riqualificazione urbana e nuove opportunità

Il Campus Bovisa Nord non si limiterà a essere un nuovo polo universitario, ma rappresenterà anche un elemento fondamentale per il rilancio del quartiere. L’insediamento prevede, infatti, il potenziamento delle scuole civiche del Comune di Milano, il miglioramento del bosco urbano e un intervento sulle strade perimetrali, allo scopo di rendere l’area più accessibile e vivibile. Questo progetto ambizioso rientra nelle politiche di sviluppo della città, volte a creare sinergie tra istituzioni pubbliche e accademiche per offrire nuove opportunità ai giovani e per migliorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere.

Un passo avanti per il Politecnico di Milano

La rettrice Donatella Sciuto ha sottolineato come la realizzazione del nuovo Campus Nord sia un passo importante per il Politecnico, in quanto permetterà di ampliare l’offerta formativa e di dotare l’Università di infrastrutture all’avanguardia. La presenza del Ministro Salvini alla firma dell’accordo dimostra l’impegno delle istituzioni nazionali a supportare il progetto, considerato strategico per lo sviluppo educativo e sociale della città di Milano.

Foto sito MIT

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/10/22/milano-accordo-per-il-nuovo-campus-nord-del-politecnico-firmato-al-quartiere-bovisa/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=milano-accordo-per-il-nuovo-campus-nord-del-politecnico-firmato-al-quartiere-bovisa

Lascia un commento