Matteo Mancuso, il prodigio della chitarra, incanta il Castello di Arco al Garde Jazz Festival 2023

Matteo Mancuso, enfant prodige della chitarra, si esibirà al Castello di Arco durante il Garde Jazz Festival 2023. Il concerto è uno degli eventi più attesi del festival e si terrà giovedì 10 agosto alle ore 21. Mancuso è un chitarrista siciliano classe 1996, che ha già conquistato numerosi apprezzamenti da parte di grandi musicisti come Al Di Meola e Steve Vai.

Al Di Meola ha definito Mancuso “un talento assoluto” e ha ammirato la sua capacità di improvvisazione alla chitarra. Steve Vai, invece, ha elogiato Mancuso per la sua tecnica chitarristica unica e la sua scelta delle note.

Mancuso ha fatto rapidamente il giro del globo con la sua musica e ha sorpreso per la sua precisione e versatilità nei vari generi musicali. Nel 2017 ha fondato il trio jazz-rock e fusion “Snips”, che ha ottenuto un grande successo in festival e meeting internazionali come il Musikmesse di Francoforte, Umbria Jazz e il Namm 2019 di Los Angeles.

La sua interpretazione del brano “The Chicken” ha raggiunto oltre un milione di visualizzazioni. Nel 2020 ha fondato un nuovo trio con Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria, dove ha anche potuto esprimere la sua vena compositiva con brani originali. Nel giugno 2022, Mancuso si è laureato con lode e menzione d’onore in chitarra jazz al Conservatorio di Palermo.

Dopo la laurea, ha ripreso il tour e ha avuto la possibilità di duettare con Al di Meola durante la serata conclusiva dell’Eddie Lang Jazz Festival. Ha anche suonato in importanti festival come il Lugano Festival Jazz con la Pfm e il New Ross Guitar Festival in Irlanda. Recentemente, è stato ospite di Stefano Bollani nella trasmissione televisiva “Via dei matti numero zero” e si è esibito al Festival Jazz di Uppsala in Svezia e al Festival Jazz di Spoleto.

Durante il festival “Il castello delle meraviglie” al Castello di Arco, Mancuso si esibirà con il suo trio, composto anche da Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 21 e l’ingresso costerà 20 euro per l’intero e 15 euro per il ridotto per le persone con età inferiore ai 25 anni, con età superiore ai 65 anni, studenti e accompagnatori di persone con disabilità.

È possibile acquistare i biglietti in prevendita sul sito www.trentinospettacoli.it. È importante notare che è prevista una commissione a carico dell’acquirente. L’ingresso sarà gratuito per i bambini con età inferiore ai 12 anni e per le persone con disabilità. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nel salone delle feste del Casinò municipale con inizio posticipato alle 21.30.

Per concludere, Matteo Mancuso si conferma come uno dei talenti emergenti nel panorama musicale internazionale. Il suo concerto al Castello di Arco durante il Garde Jazz Festival promette di regalare una grande serata di alta qualità musicale. Non perdete l’occasione di assistere a questo straordinario evento.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/matteo-mancuso-prodigioso-chitarrista-a-arco/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=matteo-mancuso-prodigioso-chitarrista-a-arco

Lascia un commento