L’attività di manutenzione straordinaria delle strade a Bardolino, Cisano e Calmasino è entrata in una fase intensiva. Iniziati martedì 5 marzo, i lavori prevedono la posa di un nuovo manto di asfalto su diverse arterie del territorio comunale, individuate dalla giunta Sabaini sulla base di segnalazioni e sopralluoghi.
Le strade interessate
A Bardolino, le vie coinvolte nel piano di rifacimento dell’asfalto sono lungolago Preite, piazzale Costituzione, via Murano, via Campazzi, strada di Sem e Pigno, piazzale Aldo Moro e via XX Settembre. Sarà rifatto anche il marciapiede in via Dello Sport. Le frazioni non saranno da meno: a Cisano si interverrà su via Della Pieve e via Fontane; a Calmasino su strada Delle Tre Contrè, vicolo Chiesuolo e via Boscaia. Il costo totale per questi interventi sarà di 158.000 euro.
Modifiche alla viabilità
Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza è stato necessario regolamentare la circolazione stradale e la sosta con un’apposita ordinanza comunale. Queste modifiche temporanee resteranno in vigore dal 5 marzo fino al termine dei lavori. L’amministrazione comunale ha assicurato che i cantieri mobili saranno organizzati per minimizzare il disagio ai residenti e ai visitatori.
Il sindaco Lauro Sabaini ha spiegato che le strade interessate sono state danneggiate dall’usura o da precedenti interventi di sistemazione dei sottoservizi. Questi lavori si aggiungono a quelli effettuati lo scorso anno, per un costo totale di 500mila euro. Dopo aver ultimato queste nuove asfaltature, l’amministrazione prevede ulteriori interventi per un importo di 150mila euro.
La pianificazione dei lavori
L’ordine degli interventi prevede prima la fresatura delle vecchie pavimentazioni e poi la posa del nuovo manto di asfalto. La vicesindaca Katia Lonardi, delegata ai Lavori pubblici, ha espresso la speranza che le condizioni meteo favorevoli permettano di concludere i lavori nel minor tempo possibile, riducendo al minimo i disagi legati alla presenza dei cantieri. Inoltre, questi interventi sono fondamentali per migliorare la viabilità in vista dell’imminente ripresa della stagione turistica.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/asfaltature-bardolino-manutenzione-straordinaria-stra/