La stagione turistica 2024 è iniziata sul Lago di Garda, ma molti locali si trovano a cercare personale stagionale. A Salò, ad esempio, sono aperte oltre 30 posizioni lavorative. Questo fenomeno non è nuovo e negli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia di Covid-19, sta assumendo dimensioni preoccupanti.
Secondo Andrea Maggioni, presidente di “Salò Promotion“, associazione dei commercianti salodiani, la pandemia e i cambiamenti sociali hanno inciso non solo sul commercio, ma anche sulla disponibilità di competenze e professionalità acquisite nel tempo grazie ai collaboratori stagionali. Maggioni sottolinea che occorre promuovere una narrazione diversa del lavoro stagionale, evidenziando che collaborare in un bar, un ristorante o un hotel durante la stagione turistica significa acquisire esperienza umana e professionale, conoscere persone provenienti da tutto il mondo e migliorare le competenze linguistiche.
Tuttavia, il problema non riguarda solo la mancanza di personale qualificato. Maggioni fa notare che in Italia ci sono solo 18 Istituti Alberghieri, mentre in Spagna ce ne sono oltre 40. Per rendere più attrattivo il settore turistico e alberghiero è necessario valorizzare gli Istituti Alberghieri italiani, aggiornando i piani di studio e avvicinandoli sempre più al mondo del lavoro.
Per rendere il settore ancora più attraente per i potenziali collaboratori stagionali, è stato recentemente aggiornato il Contratto Nazionale del Commercio, con un ampliamento delle tutele per i collaboratori e una tassazione agevolata delle mance. Queste novità rispondono alle esigenze del settore e mirano a stimolare l’occupazione in un’area ad alta attrattività turistica come Salò.
L’associazione dei commercianti salodiani ha avviato una campagna di selezione del personale fin da febbraio, raccogliendo le candidature attraverso l’associazione di categoria. L’obiettivo è mettere la persona giusta al posto giusto, offrendo ai turisti e ai clienti che scelgono Salò un’esperienza indimenticabile in un ambiente professionale ed accogliente.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/mancanza-personale-stagionale-salo-turismo-stagionale/