Maltempo in Valsabbia: rischio esondazione del fiume Chiese

Il fiume Chiese in Valsabbia sta facendo paura a causa delle forti piogge, e si teme una possibile esondazione nelle prossime ore. Mercoledì sera, il sindaco di Gavardo, Davide Comaglio, ha diffuso un avviso dopo l’ultimo bollettino della Protezione civile lombarda, segnalando che il fiume potrebbe superare la Soglia 2 di allertamento, con conseguenze potenzialmente pericolose per le aree limitrofe. Il gruppo comunale di Protezione Civile e l’ufficio tecnico del comune sono in stato di allerta e monitoreranno la situazione fino a sera, mantenendo contatti con la Prefettura e gli enti preposti alla regolazione del fiume.

Misure precauzionali e raccomandazioni per i cittadini

A scopo precauzionale, sono stati già chiusi alcuni parcheggi situati in Via Tebaldina, Piazza Anderloni, Via Largo Giordana e presso il bocciodromo, per evitare rischi. I volontari della Protezione Civile stanno inoltre informando i residenti delle zone vicine al fiume di non sostare nei piani bassi delle abitazioni, per evitare pericoli in caso di esondazione.

Il sindaco Comaglio ha inoltre avvertito la cittadinanza di non avvicinarsi alle sponde del fiume, che appare gonfio e carico di acqua torbida. È importante evitare di mettere a rischio la propria incolumità per curiosità o incauti avvicinamenti. Le autorità locali invitano a prestare massima attenzione anche sulle strade, dove sono possibili allagamenti o smottamenti dovuti al maltempo.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/10/maltempo-in-valsabbia-rischio-esondazione-del-fiume-chiese/

Lascia un commento