Maltempo, Coldiretti: danni gravi a serre e campi allagati, vendemmia bloccata

La recente ondata di maltempo che ha colpito l’Italia ha provocato danni significativi alle campagne, con campi allagati, serre distrutte e colture devastate. La situazione sta avendo un impatto grave sull’agricoltura, come sottolinea Coldiretti, che ha inviato i propri tecnici locali per valutare i danni alle aziende agricole. La perturbazione ha bloccato anche la vendemmia, poiché in alcune zone i vigneti sono impraticabili per le operazioni di raccolta.

Toscana tra le regioni più colpite

Secondo Coldiretti, una delle regioni più colpite è la Toscana, dove pioggia, grandine e venti con raffiche oltre i 100 km orari hanno danneggiato gravemente le produzioni agricole e le strutture, soprattutto nelle aree costiere. In Versilia, località come Pietrasanta, Capezzano Monte e Massarosa hanno subito la devastazione di serre e campi, con colture di zucchine e insalate pronte per il raccolto completamente distrutte. I chicchi di grandine, di dimensioni fino a 8 centimetri, hanno danneggiato le serre, compromettendo anche le produzioni autunnali appena seminate.

Nella zona di Cecina, un’intera serra di fragole è stata sommersa da acqua e terra, mentre in Maremma, nella località di Magliano, una tromba d’aria ha scoperchiato tetti e piegato vigneti, provocando ulteriori danni alle strutture agricole.

Gravi danni in Liguria e Lombardia

La situazione è critica anche in Liguria, in particolare nella provincia di Savona, dove il maltempo ha causato perdite per milioni di euro alle colture florovivaistiche. Serre distrutte e intere coltivazioni di piante aromatiche sono state spazzate via, aggravando ulteriormente la crisi agricola locale.

In Lombardia, il maltempo ha colpito duramente la provincia di Bergamo, dove la grandine ha devastato un vigneto biologico ad Almenno San Bartolomeo. Anche un agriturismo a Lurano ha subito gravi danni, con terreni e strutture completamente allagate.

 

Vai articolo originale: https://www.corrieredelleconomia.it/2024/09/11/maltempo-coldiretti-danni-gravi-a-serre-e-campi-allagati-vendemmia-bloccata/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=maltempo-coldiretti-danni-gravi-a-serre-e-campi-allagati-vendemmia-bloccata

Lascia un commento