Maltempo anticipato: pioggia, vento e allerta fiumi nel bresciano

Le forti piogge e raffiche di vento hanno colpito il bresciano, con gravi disagi in città e provincia, in particolare per il rischio idrogeologico nelle valli.

Il maltempo si è abbattuto sul bresciano con forti piogge e vento, causando danni e preoccupazioni per il livello dei fiumi e la sicurezza dei cittadini.

Nella giornata di ieri, la città e la provincia di Brescia sono state investite da piogge intense e raffiche di vento, che hanno provocato problemi in diverse aree. Il tetto della scuola Foscolo, in via Galileo Galilei, è stato scoperchiato, obbligando alla sospensione delle lezioni per un giorno nel Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti 1, situato nella parte dell’edificio più danneggiata. Sebbene oggi le lezioni riprenderanno regolarmente nella scuola principale, l’evento ha sottolineato la gravità del maltempo che ha colpito la zona.

Monitoraggio costante dei fiumi e allerta rossa in Vallecamonica
Le maggiori criticità sono state registrate nelle valli, dove il livello dei fiumi, in particolare l’Oglio in Vallecamonica, è salito in modo preoccupante. A causa della situazione, è stata diramata un’allerta rossa per rischio idrogeologico. Alle 17:45 di ieri, il prefetto di Brescia, Andrea Polichetti, ha convocato i sindaci della Valle in una videoconferenza per monitorare attentamente la situazione. I fiumi Oglio e Caffaro sono costantemente sotto osservazione e, in previsione di possibili esondazioni, sono stati mobilitati i volontari della Protezione civile. Le autorità hanno invitato i cittadini alla massima prudenza durante gli spostamenti.

Problemi sulla viabilità a causa del maltempo
Le strade della provincia hanno subito diversi danni. A Sabbio Chiese, un albero è caduto sulla carreggiata, bloccando il passaggio, mentre a Preseglie, l’acqua ha invaso l’ingresso di Gazzane. Situazioni simili si sono verificate ad Agnosine, dove un grosso masso si è staccato e ha occupato la strada che porta verso Odolo. Fortunatamente, nessuno è rimasto coinvolto negli incidenti e le operazioni di rimozione sono state rapide, permettendo la riapertura delle strade.

Allerta fiumi e massima prudenza
Il maltempo continuerà a essere monitorato nelle prossime ore, soprattutto per quanto riguarda i fiumi in piena, che rappresentano la principale preoccupazione. Le forti piogge hanno gonfiato i corsi d’acqua, mettendo a rischio le zone limitrofe. I cittadini sono stati invitati a evitare spostamenti non necessari e a prestare attenzione alle comunicazioni delle autorità locali per restare aggiornati sulla situazione.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/10/maltempo-anticipato-pioggia-vento-e-allerta-fiumi-nel-bresciano/

Lascia un commento