Il tema della presenza della criminalità organizzata e delle mafie nel territorio gardesano è da anni oggetto di attenzione, in quest’ultimo periodo tuttavia è tornato al centro anche del dibattito pubblico.
Il Movimento 5 Stelle e L’Altra Desenzano hanno organizzato una serata evento per analizzare in profondità questa tematica coinvolgendo esperti e personalità a tutti i livelli, che potranno portare il proprio personale contributo e la propria esperienza diretta.
Serata evento a Villa Brunati
Venerdì 3 maggio presso Villa Brunati a Desenzano del Garda si terrà l’evento “Mafia sul Garda, esiste?”. Questa serata sarà un’occasione per comprendere più a fondo un fenomeno complesso come quello delle organizzazioni mafiose che da anni operano nell’ombra anche nelle realtà territoriali a noi vicine.
Interventi di esperti e personalità
Durante la serata interverranno diversi ospiti che porteranno il loro contributo per approfondire il tema. Tra questi ci saranno:
- Fernando Scarlata, rappresentante del Comitato Antimafia di Brescia “Peppino Impastato”, che condividerà la sua esperienza nella lotta alla criminalità organizzata.
- Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vicepresidente di Avviso Pubblico, che parlerà della sua esperienza nella gestione del territorio e delle strategie adottate per contrastare il fenomeno mafioso.
- Stefania Ascari, Deputata e membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, che porterà il suo punto di vista dal contesto nazionale.
- Paola Pollini, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione regionale speciale antimafia della Lombardia, che fornirà un’analisi del fenomeno a livello regionale.
- Francesco Bertoli, Segretario Generale CGIL Brescia, che parlerà delle implicazioni sociali ed economiche connesse alla presenza delle mafie nel territorio.
La serata sarà moderata dalla dott.sa Laura Butti.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/mafia-garda-criminalita-organizzata-lotta-alle-m/