Lutto a Tignale per la scomparsa di Don Dino Capra

La comunità di Tignale è in lutto per la scomparsa di Don Dino Capra, figura storica e carismatica che ha diretto l’Eremo di Montecastello dal 1976 fino al 2021. Il suo funerale si svolgerà oggi, lunedì 14 ottobre, alle ore 15:30 presso la Chiesa di Sant’Antonio, situata in via Chiusure a Brescia.

Un Eredità Spirituale Duratura

Don Dino ha dedicato gran parte della sua vita all’Eremo, un luogo sacro molto amato dai residenti del Lago di Garda. In una delle sue riflessioni, aveva scritto: «Voglio dirti grazie, Signore – per avermi chiamato qui, all’eremo di Montecastello, dove il silenzio sta all’ombra della Parola». Questo passaggio evidenzia il profondo legame che Don Dino aveva con il suo ruolo e con i fedeli che cercavano conforto e spiritualità nell’oasi altogardesana.

Un Riconoscimento Speciale

Sotto la sua direzione, l’eremo è stato intitolato al cardinale Carlo Maria Martini, noto frequentatore del luogo. La dedizione di Don Dino non si limitava solo alla gestione dell’Eremo; nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli significativi nella comunità ecclesiastica. Ordinato sacerdote nel 1972, ha servito come curato in varie parrocchie prima di diventare parroco a Prabione e poi direttore dell’Eremo.

La Reazione della Comunità

Il sindaco di Tignale, Daniele Bonassi, ha espresso le sue condoglianze sottolineando l’importanza del lavoro svolto da Don Dino per la comunità locale: «Ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti noi. I tignalesi provano una grande gratitudine per averlo avuto come riferimento». Questa testimonianza mette in luce quanto fosse apprezzata la figura di Don Dino non solo come guida spirituale ma anche come punto di riferimento per chi cercava supporto.

Dettagli sul Funerale

Dopo la sua morte avvenuta venerdì 11 ottobre presso la RSA Baldo a Gavardo, la salma è stata trasferita alla chiesa del Centro pastorale Paolo VI. Qui si è tenuta una veglia funebre domenica sera alle 20:30. Le esequie saranno presiedute dal vescovo Pierantonio Tremolada nella giornata odierna.

L’eredità lasciata da Don Dino Capra continuerà a vivere nei cuori dei molti che hanno trovato ispirazione e conforto nella sua presenza e nelle sue parole durante gli anni trascorsi all’Eremo di Montecastello.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/lutto-a-tignale-per-la-scomparsa-di-don-dino-capra/

Lascia un commento