L’Università di Stanford ha recentemente aggiornato la celebre classifica «World’s 2% Top Scientists», un riconoscimento prestigioso che celebra i ricercatori più influenti a livello globale. Questa graduatoria tiene conto del numero di pubblicazioni e citazioni in diverse aree disciplinari, attestando l’autorevolezza scientifica dei professionisti inclusi. Con grande orgoglio, l’Università degli Studi di Brescia vede ben 70 dei suoi docenti e ricercatori inclusi nell’ultima edizione della classifica.
La «World’s 2% Top Scientists» è stilata analizzando 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie, dati accuratamente raccolti da Scopus, una delle più grandi banche dati per le pubblicazioni scientifiche. Questo processo garantisce una valutazione oggettiva e trasparente, riconoscendo i ricercatori che si distinguono per il loro contributo alle rispettive discipline.
Francesco Castelli, rettore dell’Università degli Studi di Brescia, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: «Il crescente numero di docenti e ricercatori della nostra Università inclusi nella prestigiosa classifica “World’s 2% Top Scientists” è un riconoscimento internazionale dell’eccellenza della nostra ricerca e dell’impegno dei nostri studiosi». Questa dichiarazione evidenzia il valore che l’ateneo attribuisce al progresso scientifico e alla sua rilevanza a livello globale.
Anche Alessandro Padovani, prorettore alla Ricerca, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo: «L’inclusione di un numero sempre maggiore di docenti Unibs nella classifica globale del 2% degli scienziati migliori è motivo di orgoglio. Il nostro Ateneo punta strategicamente a migliorare la sua reputazione come centro di eccellenza nella ricerca sia a livello nazionale che internazionale».
I risultati completi, costantemente aggiornati, possono essere consultati direttamente sul sito di Elsevier, il che permette una continua verifica e monitoraggio delle posizioni dei ricercatori a livello globale.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/08/luniversita-degli-studi-di-brescia-si-distingue-nella-classifica-mondiale-dei-top-scientists/