Lune di Teatro: Estate di Spettacoli sul Lago di Garda

La rassegna Lune di Teatro torna a illuminare le rive del Lago di Garda con una serie di spettacoli estivi che promettono di affascinare residenti e turisti. Organizzata da Viandanze Culture e Pratiche Teatrali, questa iniziativa culturale, nata nel 2000, si propone non solo di avvicinare il pubblico al teatro, ma anche di valorizzare alcuni dei luoghi più incantevoli della regione.

Sonata per Tubi: Un Inizio Scoppiettante

La stagione teatrale è stata inaugurata con la straordinaria esibizione del duo Nando e Maila nella loro “Sonata per Tubi”. Questo spettacolo unico nel suo genere ha visto i musicisti trasformare semplici tubi in strumenti musicali per eseguire brani classici. Le performance si sono tenute in tre località diverse: il Parco delle Pozze a Lonato (17 giugno), la Piazza del Castello a Polpenazze (18 giugno) e il Parco Donne della Costituente a San Felice del Benaco (19 giugno).

Nando e Maila hanno creato un’atmosfera magica, combinando elementi circensi come hula hoop sonanti, clave trasformate in sax e diaboli sonori con la musica dal vivo. La loro capacità di utilizzare attrezzi circensi modificati come strumenti musicali ha stupito il pubblico, dimostrando che ogni oggetto può emettere suoni sorprendenti.

Gli Altri Appuntamenti

Il mese di giugno prosegue con lo spettacolo “Io e Noi, è Bello. Io e Te, è Meglio” della compagnia Anfass – Asino Verde. Questa rappresentazione andrà in scena il 28 giugno a Sirmione e il 1° luglio presso il Castello di Desenzano.

A luglio sarà la volta dello spettacolo “Dalla Parte di Zorro”, un reading musicale tratto dall’opera “Zorro un eremita sul marciapiede” di Margaret Mazzantini. Con le canzoni immortali di Lucio Dalla eseguite dal vivo, questo evento vedrà la partecipazione degli attori Stefano Orlandi, Matilde Facheris e Massimo Betti alla chitarra, accompagnati da Stefano Fascioli al contrabbasso. Lo spettacolo si terrà il 5 luglio presso il Parco delle Donne della Costituente a San Felice del Benaco.

Margaret Mazzantini descrive Zorro come un barbone che osserva la società dal margine, accettando il suo destino con una combinazione unica di ironia e drammaticità. Le sue parole trovano nuova vita attraverso le melodie evocative delle canzoni di Lucio Dalla.

Progetti Laboratoriali

Il secondo appuntamento laboratoriale si terrà il 7 luglio presso la Fondazione Cominelli a San Felice del Benaco. I giovani partecipanti al progetto residenziale Laboratorio di Cisano presenteranno i risultati del loro lavoro creativo.

Un’Estate Ricca di Eventi

La rassegna Lune di Teatro continuerà per tutto luglio con oltre dieci eventi programmati nei comuni aderenti all’iniziativa. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero senza necessità di prenotazione.

Questo ricco calendario è reso possibile grazie al contributo dei comuni locali tra cui Bedizzole, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda, Polpenazze del Garda, Pozzolengo, Sabbio Chiese, San Felice del Benaco e Sirmione. Importante anche l’appoggio degli sponsor tecnici come Vip’s Motel e delle associazioni culturali locali.

Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma visitate www.viandanze.com o contattate direttamente l’organizzazione al numero 3491183135.

English Version

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/lune-di-teatro-estate-di-spettacoli-sul-lago-di-garda/

Lascia un commento