Muore quattro mesi dopo l’incidente che aveva avuto con il trattore: Adriano Papa, agricoltore 70enne di Lonato, non ce l’ha fatta. Ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Castelvenzago è stato celebrato il suo funerale e ora riposa nel cimitero di Centenaro.
Il 16 aprile l’uomo era stato travolto dal trattore su cui stava lavorando nel vigneto di un podere di via Tugurio, nella zona di Maguzzano, a poca distanza dalla sua abitazione. La banchina della stretta strada sterrata che stava percorrendo quel pomeriggio ha improvvisamente ceduto sotto il peso del mezzo, che si è ribaltato. Papa ha avuto la prontezza di tentare di abbandonare al volo il posto di guida, ma è comunque stato investito dalla scocca del trattore, che lo ha schiacciato.
Inizialmente le sue condizioni non parevano così gravi: era stato elitrasportato all’Ospedale Civile con numerose fratture, ma prima era riuscito a liberarsi da solo ed era sempre rimasto cosciente. Poi, però, il suo quadro clinico è andato via via aggravandosi. Dopo un lungo ricovero trascorso in coma farmacologico prima al Civile, poi alla Poliambulanza, lunedì è deceduto nella sua casa.
Lonato è in lutto. Il 70enne, tra l’altro fratello dell’ex consigliere comunale Oscar Papa, era molto noto in paese così come nota è la sua famiglia. Particolarmente apprezzato per il suo spirito, chi lo conosceva lo ricorda come una persona molto dinamica e gioviale, un agricoltore appassionato che, se non gli fosse capitata la terribile sventura di quell’incidente, avrebbe potuto continuare a lavorare ancora per molti anni.
Adriano Papa era molto conosciuto anche nella vicina Desenzano, dove la notizia della sua morte ha scosso i tanti amici che aveva in città. Non si contano, in queste ore, i pensieri di affetto e vicinanza rivolti alle due figlie, Barbara e Deborah, come pure alla moglie Silvana, anche lei molto nota a Desenzano perché per molti anni ha lavorato alla trattoria La Passeggiata. Il settantenne lascia anche l’anziano padre, Bruno, e tre nipoti, Marco, Andrea e Victor.
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/lonato-settantenne-muore-4-mesi-dopo-l-incidente-nel-campo-1.3763869