Lonato: Provincia e Comune insieme per strade e scuole sicure, via libera a interventi per un futuro migliore.

In occasione della conferenza congiunta tra il Comune di Lonato e la Provincia di Brescia, sono stati annunciati gli interventi previsti sul territorio, in particolare riguardo alle scuole e alle strade.

La Provincia ha siglato una convenzione con il Comune per la concessione gratuita di due immobili scolastici, l’I.I.S. Cerebotani e l’I.I.S. Dandolo, che verranno ristrutturati e ampliati. Dopo i lavori di adeguamento sismico, è in corso la progettazione di nuovi spazi per la didattica, con un investimento di circa un milione e mezzo di euro. Saranno realizzate nuove aule didattiche attraverso la sopraelevazione di un edificio precedentemente utilizzato dal Corpo di Protezione Civile. Gli interventi saranno svolti in bioedilizia, utilizzando materiali a basso consumo energetico e fonti energetiche rinnovabili.

Sarà data particolare attenzione alla sicurezza sismica, alla qualità dei materiali e all’eliminazione delle barriere architettoniche e agli aspetti antincendio. È previsto anche un sopralluogo all’IIS Dandolo per valutare ulteriori interventi futuri.

Per quanto riguarda le strade, è stato affrontato il problema della SP25 “Cunettone-Esenta”, che registra un aumento del traffico di mezzi pesanti e rappresenta una situazione poco sicura. Per garantire la sicurezza lungo questa strada, verrà istituito un divieto di transito per i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, ad eccezione di carico/scarico e autobus di linea. Verrà inoltre ridotto il limite di velocità nelle tratte esterne ai centri abitati.

La Provincia ha programmato lavori di messa in sicurezza di questo tratto di strada, attraverso il miglioramento dell’infrastruttura e la riqualificazione delle caratteristiche stradali. L’intervento prevede anche la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la SP25, via Staffolo e via Fossadone, e il miglioramento dell’intersezione con via Malocco. L’importo complessivo dei lavori è di due milioni di euro.

Inoltre, verrà realizzata una nuova rotatoria sulla SP668 “Lenese”, all’intersezione con via Campagna Sopra, con un investimento di 750mila euro. La rotatoria sarà dotata di un impianto di illuminazione a risparmio energetico.

Il sindaco di Lonato si è detto soddisfatto dell’incontro e della disponibilità della Provincia nel valutare soluzioni concrete per i progetti di intervento sul territorio. Si sta finalmente realizzando quanto richiesto da tempo per l’allargamento della SP25 di Esenta, un tratto stradale di competenza provinciale che presenta delle criticità. La collaborazione con la Provincia sta portando alla realizzazione dei progetti attesi.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/lonato-sicurezza-stradale-scolastica-interventi-scu/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lonato-sicurezza-stradale-scolastica-interventi-scu

Lascia un commento