Questo articolo si concentra sull’emergenza maltempo che ha recentemente interessato il lago di Garda, con un’attenzione particolare al comune di Lonato. Discuteremo le azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale e l’importanza della collaborazione dei cittadini nel processo di segnalazione dei danni. Mano a mano che i comuni si attivano risulta chiaro cosa bisogna fare ed entro quanto: il 28 luglio è la data ultima al momento per la segnalazione dei danni e bisogna compilare un documento messo a disposizione dall’ente sul proprio sito e inviato tramite email, pec o consegnato agli uffici comunali. Cercheremo di tenervi aggiornati quando saranno disponibili ulteriori comunicazioni di altre amministrazioni comunali.
Informazioni dai Comuni: Sirmione, Desenzano, Pozzolengo, Lonato.
L’Emergenza Maltempo e l’Intervento dell’Amministrazione Comunale
A seguito degli eventi atmosferici occorsi nella serata del 24 luglio 2023, l’Amministrazione Comunale di Lonato sta raccogliendo le segnalazioni di cittadini, attività economiche e produttive che hanno subito danni da tale evento, sia su beni mobili, sia immobili. Per maggiori dettagli, si può consultare l’articolo pubblicato sul sito del Comune.
La Collaborazione dei Cittadini nella Segnalazione dei Danni
I cittadini e i titolari di attività economiche e produttive che hanno subito danni sono invitati a scaricare il modulo disponibile sul sito istituzionale, compilare debitamente in ogni sua parte e sottoscrivere, allegando la copia di un documento di identità in corso di validità. Il modulo deve essere restituito entro e non oltre le ore 10:00 di venerdì 28 luglio 2023.
Come Inoltrare le Informazioni
Il modulo può essere consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lonato del Garda (Piazza Martiri della Libertà, 12) o inviato via mail all’indirizzo segnalazionedanni@comune.lonato.bs.it. Si precisa che le imprese agricole dovranno compilare l’apposito modulo da indirizzare direttamente a Regione Lombardia. I moduli sono disponibili ai seguenti link: modulo generale, modulo per aziende agricole.
Conclusioni
L’emergenza maltempo ha messo a dura prova il territorio del lago di Garda, ma la risposta dell’Amministrazione Comunale di Lonato e l’attiva partecipazione dei cittadini dimostrano una forte resilienza e un impegno concreto nella gestione della crisi.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/lonato-emergenza-maltempo-segnalazione-danni-da-grandine/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lonato-emergenza-maltempo-segnalazione-danni-da-grandine