Lonato del Garda: Iniziative e Lavori di Manutenzione nei Cimiteri Comunali per la Commemorazione dei Defunti

In occasione delle festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, il Comune di Lonato del Garda ha comunicato le attività di preparazione e cura dei quattro cimiteri comunali: quello del capoluogo e quelli delle frazioni di Maguzzano, Centenaro ed Esenata. Come ogni anno, le strutture sono curate da due operatori comunali, che si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria dei luoghi di sepoltura, mantenendo i cimiteri in condizioni decorose e accoglienti per i visitatori.

Interventi di Manutenzione e Abbattimento delle Barriere Architettoniche

Tra i lavori di manutenzione straordinaria previsti quest’anno, il Comune ha annunciato l’avvio di importanti interventi. Particolare attenzione sarà data all’abbattimento delle barriere architettoniche per migliorare l’accessibilità dei cimiteri, oltre a interventi sulla sistemazione dei loculi, delle caditoie e delle guaine.

Inoltre, nel cimitero del capoluogo è in corso la predisposizione di un nuovo campo di inumazione per rispondere alle esigenze della comunità, mentre a Maguzzano saranno create nuove celle cinerarie per l’accoglienza delle ceneri. Questi lavori, svolti anche grazie all’impegno dei due addetti comunali, Stefano e Giuseppe, garantiranno uno spazio funzionale e rispettoso per il ricordo dei propri cari.

Collaborazione con le Onoranze Funebri Locali e Momenti di Preghiera

L’amministrazione ha espresso gratitudine verso le onoranze funebri locali che, con la consueta collaborazione, ogni anno donano fiori e addobbi floreali all’ingresso di tutti e quattro i cimiteri, contribuendo a rendere più accoglienti questi luoghi di raccoglimento. Questo gesto di solidarietà e attenzione è molto apprezzato, così come il lavoro quotidiano dei dipendenti comunali che si dedicano con grande impegno alla cura dei cimiteri.

Inoltre, il Comune di Lonato del Garda ha organizzato momenti di preghiera per la commemorazione dei defunti. Nel pomeriggio del 1° novembre, alle ore 15, si terrà la recita del Santo Rosario nella parte superiore del cimitero del capoluogo. Contemporaneamente, il Rosario sarà recitato anche nei cimiteri di Centenaro, con la presenza di Don Marco, e a Maguzzano, permettendo così a tutti i cittadini di riunirsi in raccoglimento e preghiera.

English Version

Vai articolo originale: https://gardanotizie.it/lonato-del-garda-iniziative-e-lavori-di-manutenzione-nei-cimiteri-comunali-per-la-commemorazione-dei-defunti/

Lascia un commento