Lombardia e Alto Adige insieme per un collegamento ferroviario diretto Milano-Bolzano

La Lombardia e l’Alto Adige stanno lavorando insieme per promuovere la realizzazione di un collegamento ferroviario regionale diretto tra Milano e Bolzano. L’obiettivo è quello di creare un sistema efficiente, stabile, ecologico e sostenibile che migliori la qualità della mobilità pubblica.

La dichiarazione d’intenti è stata firmata oggi a Palazzo Lombardia, alla presenza del governatore lombardo, dell’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile e dell’assessore provinciale alla Mobilità ed alle Infrastrutture della Provincia Autonoma di Bolzano.

L’assessore regionale lombardo ai Trasporti e Mobilità sostenibile ha spiegato che l’obiettivo principale è potenziare i collegamenti ferroviari tra la Lombardia e l’Alto Adige, in vista dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026. La collaborazione porterà benefici anche in termini di mobilità sostenibile, individuando percorsi comuni per favorire l’intermodalità e lo sviluppo di progetti per la gestione delle infrastrutture ferroviarie. Inoltre, verranno implementate politiche per lo sviluppo e l’integrazione del trasporto pubblico regionale e locale.

L’assessore della Provincia Autonoma di Bolzano ha commentato che insieme alla Lombardia si punta alla realizzazione di un collegamento ferroviario regionale diretto, efficiente, stabile, ecologico e sostenibile tra Bolzano e Milano. I Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano un’importante opportunità per migliorare le connessioni tra le due città.

Lombardia e Alto Adige lavoreranno insieme per elaborare una proposta operativa per un possibile collegamento Interregionale/Regioexpress tra Milano e Bolzano nel trasporto pubblico. Inoltre, i due territori collaboreranno anche in vista delle Olimpiadi 2026, scambiando le migliori pratiche al fine di ottenere un vantaggio duraturo per i rispettivi sistemi di trasporto.

Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/colleg-ferrov-milano-bolzano-lombardia-alto-ad/

Lascia un commento