In questa analisi esporremo una sintesi completa e dettagliata dello stato attuale del livello del Lago di Garda e dalla qualità del suo corpo idrico. Questa ricerca si basa su rilevazioni e controlli scientifici, al fine di presentare un’immagine accurata e affidabile del lago nel suo stato attuale. Quelle che riportiamo sono le considerazioni di Filippo Gavazzoni, Vicepresidente della Comunità del Garda.
Il livello idrico del lago di Garda
Nonostante un periodo compreso tra il 2022 e i primi mesi del 2023, durante il quale il lago di Garda ha attraversato un deficit idrico rispetto alle medie stagionali, connesso tuttavia ai valori del suo massimo invaso (+15 / +140 cm al di sopra dello zero idrometrico), il livello attuale può essere considerato in linea con le medie stagionali, a conferma totale della ciclicità di tali eventi.
La Comunità del Garda registra e pubblica quotidianamente i livelli del Lago di Garda, mantenendo così un database storico che serve anche a contestualizzare eventuali periodi di siccità o di abbondanza. Nel maggio scorso, per esempio, la Comunità del Garda ha pubblicato un grafico esplicativo che riportava in modo chiaro e diretto il rapporto del deficit idrico.
Qualità dell’acqua del lago di Garda
Per quanto riguarda la qualità dell’acqua del Lago di Garda, la Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige ha confermato che il lago sta ritornando al suo stato originario, l’oligotrofia, ovvero un stato di bassa concentrazione di fosforo disciolto. Questo è un miglioramento rispetto ai decenni precedenti.
Inoltre, ARPA Veneto, ATS Brescia e Appa Trento prelevano e controllano costantemente l’acqua durante tutta la stagione estiva, eseguendo monitoraggi con un metodo standardizzato e scientifico. Questi controlli confermano il buono stato ecologico di balneabilità delle acque del Lago di Garda.
Impegno e lungimiranza per la salvaguardia del lago di Garda
Mantenere e migliorare ulteriormente questi risultati richiede un impegno costante e una visione lungimirante. La Comunità del Garda e i comuni che ne fanno parte si impegnano in questa direzione. Vogliamo anche complimentarci con Sirmione, Toscolano Maderno e Gardone Riviera per aver ottenuto la Bandiera Blu della FEE, un riconoscimento internazionale che premia la qualità dell’acqua, i servizi e la sensibilità verso l’ambiente.
In conclusione, il Lago di Garda presenta un livello idrico in linea con le medie stagionali e una qualità dell’acqua che sta migliorando grazie all’impegno e alla lungimiranza delle varie entità che si occupano della sua salvaguardia. Continueremo a monitorare la situazione e a prendere le misure necessarie per preservare questo prezioso corpo idrico.
Informazioni Periodiche
Settimanalmente vi teniamo informati con gli aggiornamenti sui dati relativi ai livelli del lago e continueremo anche nelle prossime settimane.
- Oltre ogni più rosea aspettativa: positivi sviluppi per i livelli d’acqua del Lago di Garda
- Il Lago di Garda continua a sorprendere: i livelli d’acqua raggiungono la media storica
- Il Lago di Garda si stabilizza: i livelli d’acqua mantengono la media storica
- Livello del lago di Garda al 1 luglio secondo le attese ma occorre parsimonia
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/livello-del-lago-di-garda-analisi-di-filippo-gavazzoni/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=livello-del-lago-di-garda-analisi-di-filippo-gavazzoni