In poco meno di un anno i livelli del lago di Garda sono passati da una carenza di acqua preoccupante a un record positivo: +136 cm sopra lo zero idrometrico, un numero che magari non è in grado di esprimere in modo chiaro i valori idrici gardesani di cui sentiamo parlare spesso.
Per capire meglio questo numero: +136 cm sopra lo zero idrometrico (dove lo zero idrometrico per il lago di Garda è fissato a 64,027 mt sopra il livello del mare) rappresenta ora il 23 febbraio 2024, il livello attuale del Benaco.
Ciò significa che oggi siamo al 100% dell’invaso, ovvero praticamente il massimo livello possibile che il nostro lago può raggiungere, livello stabilito con il voto n°55 del 1965 dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che stabilì i livelli minimi (+15 cm) e massimi (+140 cm), sempre sopra lo zero idrometrico, entro i quali il Lago di Garda dove essere gestito.
Come si può notare dal grafico nell’immagine non è un valore di picco, anzi ma conferma una tendenza delle ultime settimane.
Era da un po’ che non affrontavamo la questione, ma sul prossimo numero di marzo del nostro mensile GN faremo proprio un approfondimento su questa questione.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/livelli-del-lago-di-garda-a-136cm/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=livelli-del-lago-di-garda-a-136cm