Porto Dusano frutterà un sacco di più, mentre l’Isola dei Conigli ingrassa le casse del Comune e fa volare l’imposta di soggiorno a 700 mila euro, mai così tanto.
Il 2023 per Manerba è stato l’anno della svolta. Per dirla con il sindaco Flaviano Mattiotti, «finalmente un anno di ordinaria amministrazione, dopo il Covid. È stato impegnativo, ma regolare, e i frutti si vedono».
Il bilancio decisamente positivo è riassunto dall’assessore Giuliano Somensini: «Il nostro Comune è una bella azienda, che genera buona economia: abbiamo una capacità di spesa di circa 9 milioni di euro, quest’anno prevediamo investimenti per 7 milioni di euro e la metà di questa cifra servirà per il nuovo asilo. Quanto alle entrate, sono buone da anni, ma ora c’è da segnalare la tassa di soggiorno, che per la prima volta raggiunge i 700 mila euro».
Fa il punto il consigliere delegato al Demanio Gianfranco Sandrini: «L’Isola nei primi mesi del 2023 ci ha fatto molta pubblicità, alcune operazioni certo sono state travisate, come quella della barca sospesa: l’obiettivo era far entrare nelle coscienze di tutti l’importanza del tema». Il «tema» era la risorsa idrica, in un periodo in cui il livello del lago era bassissimo: l’Isola dei Conigli, lo scorso anno stranamente raggiungibile a piedi anche d’inverno, ha fatto il giro dei media nazionali e internazionali.
E con l’Isola, l’ha fatto Manerba: «È grazie a questo e ai tantissimi eventi che è così lievitata l’imposta di soggiorno. Quest’anno poi avremo il Giro d’Italia – continua -, con la partenza di una delle tappe più lunghe, e la Mille Miglia pochi giorni dopo: tutte iniziative, che porteranno ancora in paese un mare di gente».
Il Porto di Dusano
Più bello diventerà il Porto di Dusano, che già ora è una piccola gemma per intenditori. Cosa sia successo al porticciolo nel 2023 lo riassume Sandrini: «Con l’Autorità di bacino abbiamo portato a termine il rinnovo della sua concessione, con un bando di gara per noi molto favorevole: ci siamo “ripresi” la struttura che si trova all’inizio del pontile e abbiamo trattenuto tutti i parcheggi, inclusi quelli prima riservati al gestore del porto».
Per il Comune cambierà moltissimo: «Dai gestori fino all’anno scorso percepivamo circa 60mila euro, ora siamo saliti a 400mila, dei quali il 40% entrerà direttamente nelle nostre casse. Il resto arriverà dall’Autorità, per opere sul territorio». Serviranno per riqualificare il porto Dusano: per realizzare un ufficio turistico nella “casetta” all’inizio del pontile, poi arriverà il nuovo arredo urbano e «una sistemazione generale: faremo una cosa bella per i turisti e per i manerbesi».
EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/l-isola-dei-conigli-ingrassa-le-casse-del-comune-di-manerba-il-2023-%C3%A8-da-record-1.3986094