Nella serata di domenica 15 settembre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato due lievi scosse di terremoto nel territorio della Valcamonica, provincia di Brescia, fortunatamente senza conseguenze per cose o persone.
Il primo evento sismico è avvenuto alle 21.33, con una magnitudo di 2.4 e un epicentro localizzato nel comune di Temù. L’ipocentro è stato individuato a una profondità di 9 chilometri. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, ma non ha provocato alcun danno.
L’area colpita dall’evento include diversi comuni situati nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro. Tra questi si annoverano Ponte di Legno, Vione, Vezza d’Oglio, Sonico, Incudine, Saviore dell’Adamello, Edolo, Monno, Cevo, Malonno, Cedegolo, Berzo Demo e Sellero.
Successivamente, alle 21.52, una seconda scossa di minore intensità (magnitudo 1.1) è stata rilevata a poche centinaia di metri dall’epicentro precedente, questa volta nel territorio comunale di Ponte di Legno. L’ipocentro di questa scossa è stato registrato a una profondità di 2 chilometri.
Entrambi i terremoti, sebbene percepiti dagli abitanti della zona, non hanno comportato danni materiali e sono stati classificati come eventi sismici di bassa intensità.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/16/lieve-scossa-di-terremoto-registrata-in-valcamonica-nessun-danno-rilevato/