Margherita Torelli si sente «licenziata senza giusta causa» e lo mette nero su bianco: «Non mi arrenderò facilmente, farò il possibile e l’impossibile perché il Margy Beach non muoia con la Feltrinelli». Della questione a Desenzano si discute da anni. Da quando, cioé, ha cominciato a farsi largo l’idea di riqualificare il lungolago al Desenzanino e dare all’intera zona un nuovo volto. Un volto che però non contempla la spiaggia Feltrinelli, di fatto cancellata dalle carte.
Da quando questa idea ha cominciato a prefigurarsi a Margherita Torelli, che gestisce la spiaggia da 25 anni, viene rinnovata la concessione di anno in anno, e non ogni quattro come di norma: «Nonostante questo – spiega lei – ho sempre investito per un servizio migliore, addossandomi i rischi della prospettiva miope di chi stava a palazzo Bagatta».
La riqualificazione del Desenzanino è partita e, per il primo lotto, anche ultimata: l’ampliamento della spiaggia è lì ormai dall’anno scorso. Adesso dovrebbe partire il secondo lotto, che prevede lo spostamento della cabina dell’acquedotto in via Vighenzi e il secondo tratto di passeggiata, che si «mangerà», di fatto, la spiaggia Feltrinelli. Torelli rilancia: «Speravo di potermi spostare nello spazio adiacente la spiaggia Desenzanino, ma l’Autorità di Bacino sostiene che il Comune non ha ancora deciso in merito alla destinazione di tale luogo, mentre il sindaco in Consiglio comunale ha affermato che potrei fare richiesta per uno spazio lì. Dopo 25 anni non è il trattamento che pensavo di meritare: pretenderei informazioni precise e non dichiarazioni approssimative».
Il bando per la gestione dei nuovi spazi al Desenzanino non c’è ancora e a confermarlo è il sindaco di Desenzano Malinverno: «Quando quegli spazi saranno messi a bando, ma anche qualora il lago dovesse riformare la spiaggia al Feltrinelli e l’Autorità di Bacino decidesse di metterla anche questa a bando, potrà partecipare. Siamo un Paese democratico e l’aver gestito la spiaggia per 25 anni non le dà più diritti degli altri».
Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/lido-feltrinelli-a-desenzano-scoppia-il-caso-margy-beach-1.3840412