L’ex villaggio operaio in festa diventa capitale del vento con il «Campione Windfest»

Si fa festa nel paradiso del vento. Campione del Garda, la «Mecca» gardesana degli appassionati di windsurf, wingfoil, kitesurf e vela, torna ad ospitare a grande richiesta, dopo il successo riscontrato nel 2022 con la prima edizione, il «Campione Windfest», un grande incubatore di attività sportive ed eventi dedicati appunto al vento e agli sport ad esso strettamente legati, ma non solo. Lo organizza anche quest’anno la Pro loco di Tremosine, presieduta da Francesca Frigerio, con la collaborazione delle realtà sportive che operano nella frazione di Tremosine, l’unica che si affaccia direttamente sul lago di Garda.

L’appuntamento animerà il vecchio villaggio operaio da mercoledì 14 a lunedì 19 giugno. Saranno sei intensissimi giorni di regate, test, dimostrazioni, beach party, buon cibo, musica e presentazioni, per celebrare lo status di capitale gardesana del vento riconosciuto a Campione dagli sportivi di tutta Europa e per scoprire le tante opportunità che la località offre agli amanti dello sport e non solo. Questo splendido borgo rivierasco, ricco di storia e tradizioni, si affaccia su un tratto di lago che è una vera e propria galleria del vento, con le brezze gardesane che da mattina a sera rinforzano e rimbalzano tra la catena del monte Baldo e le falesie a strapiombo sul lago della riviera bresciana.

Il programma

Dal 14 al 18 giugno potremo goderci lo spettacolo del Kiteboarding Airstyle 2023, il Campionato Italiano Open di freestyle, strapless e bigair, valevole per il titolo tricolore nelle singole discipline. I grandi nomi della specialità daranno spettacolo nelle acque della frazione, adrenalina ed emozioni impazzeranno sulle onde.

Dal 14 al 19 giugno, tutti i giorni dalle 8 alle 16, si potranno effettuare test di materiali e attrezzature tecniche, con tutte le novità della stagione 2023, grazie al Wings & Kite Center Spread Wings e al Reunion Kite Academy & Shop.

Dal 16 al 18 giugno Univela propone la regata «Meringa Cup» per i giovanissimi under 16 e under 11 della classe Optimist. In regata, dal 7 al 19 giugno, ci saranno anche i veloci 18FT per il XV Trofeo Luciano Nustrini Memorial Cristian Tarolli organizzato dal Vela Club Campione.

Venerdì 16 giugno dalle 21 in piazza Arrighini spettacolare sfida di slalom in Wing Skate. Domenica 18 giugno alle 16 prove di immersione con il club Leonessa Diving. Spazio anche al divertimento, alla musica, ai sapori tipici. Dalle 19.30 alle 23 in piazza Arrighini ci saranno gli stand gastronomici della Pro loco e il dj set di Johnny.

Sabato 17 giugno, dalle 19, tutti in spiaggia per il tradizionale beach party, la leggendaria festa organizzata da Kite Campione. Infine si potrà ripercorrere la storia singolarissima di Campione e del suo villaggio-fabbrica con la presentazione del libro «Campione del Garda. Cera una volta il cotonificio» di Carlo Gaioni Scolaro, sabato 17 alle 18 in oratorio.

Domenica 18 giugno una ghiotta occasione è rappresentata dal mercatino handmade e used&reused in programma per l’intera giornata, dalle 10 alle 17. Sempre domenica ma alle 10.30 Sandro Murgia presenta invece in piazza Arrighini il libro «I segreti del pelèr».

Il programma del Campione Windfest è intensissimo (trovate i dettagli sul sito tremosinesulgardaeventi.com).

EMBED [box Newsletter BUONGIORNO]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/l-ex-villaggio-operaio-in-festa-diventa-capitale-del-vento-con-il-campione-windfest-1.3903308

Lascia un commento