La cosa però che più mi ha colpito riguarda un programmino gratuito della LEGO.
Dopo aver visto che ci potevo fare più o meno tutto quello che ci facevo nella mia infanzia (… e adolescenza), ad eccezione del toccare con mano i mattoncini, è possibile farlo anche con questo programmino. In pratica avete a vostra scelta una vasta gamma di elementi che potete montare in maniera molto semplice insieme.
Il bello rispetto al gioco tradizionale è che tutto resta sempre in ordine. Da bambino una volta che iniziavo, per mesi la stanza in cui stavo rimaneva inagibile. Non potevo ributtare tutti i pezzi selezionati tra migliaia con cura nel saccone ogni giorno! Avrei perso le ore a recuperarli e a separali minuzioasamente da quelli simili, ma non uguali.
Poi sono tutti già ordinati. Se cerchi un mattoncino dal lato spiovente, rosso, 3×2 allora basta andare nella sezione dei mattoncini spioventi, prendere quello 3×2 e tingerlo di rosso. Coi mattoncini che ora tengo in cantina potevano volerci decine di minuti (durante i quali intanto mettevo da parte tutti gli altri che pensavo che sarebbero potuti tornare utili per le 3 o 4 costruzioni che avevo in mente di fare nei prossimi giorni. Per questo non potevo fare ordine).
Di negativo rispetto ai mattoncini materiali c’è che le differenze tra esperto costruttore e pivello si assottigliano. Ad esempio, io, luminare nel settore, riconsocevo al primo colpo d’occhio la lunghezza di un mattone o le dimensioni di un pezzo piatto bidimensionale. Quello che non riconoscevo a volte al primo colpo d’occhio magari poi era il colore del pezzetto : )
Comunque sono proprio fuori esericizio. Come potete vedere dall’immagine ho voluto fare una prigione, ma mi sono dimenticato della porta …
Il programmino merita davvero. Potete scaricarvelo a questo link, sia che lo vogliate per Windows che per Mac. Ringrazio Piero per avermelo fatto scoprire.
Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/IgwkIGU9b6M/lego-digital-designer.html