In questo periodo dell’anno, quando il Comune di Toscolano Maderno ha già allestito le rotonde della Gardesana con luci natalizie augurali, a Gargnano si vive un’atmosfera diversa. Lontano dalla frenesia delle festività, gli abitanti si concedono ancora momenti di relax sotto il sole, approfittando delle temperature insolite che superano i 20 gradi, permettendo di fare un tuffo e godere di una tintarella fuori stagione.
Questa particolare condizione climatica riporta alla mente l’antica “estate di San Martino”, oggi spesso vista come un’anomalia meteorologica. Dopo settimane di maltempo e alluvioni che hanno colpito anche la riviera bresciana del lago di Garda, l’anticiclone africano si sta facendo strada sul Mediterraneo, portando giornate più asciutte e stabili in tutta Italia. Secondo le previsioni, questa stabilità si protrarrà almeno fino al ponte di Ognissanti, regalando una parentesi di sole e clima mite su tutto il territorio nazionale.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/28/lanticiclone-africano-porta-sole-e-temperature-miti-nel-bresciano/