Lago di Garda: si spegne a 47 anni don Alberto Capingala

La comunità di Caprino Veronese è in lutto per la scomparsa del suo parroco, don Alberto Capingala, morto il 9 ottobre a soli 47 anni. Originario dell’Angola, don Alberto aveva prestato servizio nella diocesi di Verona dal 2007, dopo aver svolto parte del suo ministero nella sua terra natale.

Nato a Benguela, Angola, il 5 ottobre 1977, don Alberto Capingala fu ordinato presbitero nel 2003 nella diocesi locale. La sua vocazione lo portò in Italia nel 2007, dove iniziò il suo percorso nella diocesi di Verona. Tra i suoi incarichi più significativi, vi fu quello di collaboratore presso la parrocchia di San Pancrazio al Porto, e successivamente quello di cappellano all’ospedale di Bussolengo tra il 2011 e il 2012. Le sue esperienze pastorali lo portarono a servire diverse comunità, tra cui quelle di Correzzo, Maccaccari e Santa Maria Maggiore di Bussolengo. Dal 2014 al 2021, fu amministratore parrocchiale di Borgo Bonavicina, prima di essere nominato parroco di Caprino Veronese e delle frazioni di Lubiara, Pazzon e Pesina nel 2021.

Don Alberto si era sentito male il 5 ottobre, proprio nel giorno del suo compleanno, a causa di un improvviso malore. Dopo un primo ricovero presso la clinica Pederzoli di Peschiera del Garda, fu trasferito all’ospedale di Borgo Trento a Verona, dove è deceduto nel pomeriggio del 9 ottobre. La diocesi di Verona, in una nota ufficiale, ha espresso gratitudine per il suo ministero, ricordando anche il servizio svolto in Angola prima di giungere in Italia. Le complicazioni di salute che si sono manifestate in seguito hanno aggravato il suo già precario stato fisico, portando alla sua prematura scomparsa.

I funerali di don Alberto Capingala si terranno lunedì 14 ottobre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Caprino Veronese. La cerimonia sarà presieduta dal vescovo di Verona, Monsignor Domenico Pompili. La comunità locale, così come quella della diocesi di Verona, si uniranno per dare l’ultimo saluto a un sacerdote che ha lasciato un segno profondo nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/10/10/lago-di-garda-si-spegne-a-47-anni-don-alberto-capingala/

Lascia un commento