Riscoprire la semplicità e la laboriosità di un secolo fa, quando gli uomini coltivavano la terra e le donne si dedicavano alla casa e alla crescita dei figli. È questo lo spirito della Sagra del Contadino di Mairano, un evento che celebra la vita rurale con autenticità e passione. Quest’anno, la manifestazione, giunta alla maggiore età, si prepara a sfoggiare il suo “abito migliore”, come sottolinea Gianmarco Quadrini, presidente del Museo della Civiltà Contadina, pronto a rendere omaggio a una storia che profuma di tradizioni e cose genuine.
Un evento imperdibile
Domenica, le telecamere di Teletutto trasmetteranno in diretta dall’affascinante piazza antistante il Museo, immergendosi tra canti, balli, antichi mestieri e prelibatezze culinarie. Non mancherà nemmeno la spettacolare sfilata di oltre cento trattori d’epoca, simbolo di un mondo agricolo che non vuole essere dimenticato. L’intera comunità di Mairano è coinvolta in questa festa, che anima le strade del paese e le sue cascine, offrendo un’esperienza autentica e coinvolgente a tutti i visitatori.
Ogni anno, decine di migliaia di persone affollano Mairano per prendere parte a questa celebrazione, e l’edizione di quest’anno promette di battere ogni record grazie a un programma ricco di eventi e attività. Il nuovo sindaco, Filippo Ferrari, cresciuto con i valori e le tradizioni contadine trasmessi dal padre Franco, storico presidente di Coldiretti Brescia e figura di spicco in politica, vive questa sagra con orgoglio e senso di responsabilità. “Mairano è un paese piccolo, fatto di persone perbene, tra cui molti giovani che credono nelle tradizioni e desiderano preservare la memoria del lavoro e della vita dei loro genitori e nonni”, dichiara Ferrari.
Un futuro nel solco della tradizione
Il sindaco sottolinea il ruolo attivo dei giovani della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale, impegnati a rendere Mairano un luogo sempre più vivace, attento alle esigenze di tutte le generazioni e capace di coniugare tradizione e innovazione. Il Museo della Civiltà Contadina, intitolato al maestro Dino Gregorio, è il cuore pulsante di questa missione. Nato negli anni Settanta grazie alla passione e alla lungimiranza del maestro, che iniziò a raccogliere oggetti e strumenti dell’attività contadina con l’aiuto dei suoi alunni e delle loro famiglie, oggi il Museo è una realtà viva e ricca di storia.
L’appuntamento è per domenica sul canale 16 di Teletutto, per vivere insieme la Sagra del Contadino di Mairano. Ospite d’eccezione sarà lo chef Andrea Mainardi, che per la prima volta cucinerà il piatto tipico della Sagra, portando il suo talento e la sua creatività “In Piazza con noi”. Un’occasione imperdibile per scoprire i sapori autentici della tradizione, in un evento che celebra la memoria e la vitalità di un’intera comunità.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/22/la-tradizione-contadina-rinasce-a-mairano-si-celebra-la-storia-con-la-sagra-del-contadino/