La migliore “Fogassa sulla gradela” di Lazise

E’ proprio il caso di dire di dire che l’allieva ha superato la maestra. E qui parliamo di “maestre” della fogassa sulla gradela; una sorta di must della gastronomia povera e legata più che mai alla tradizione soprattutto contadina.

Monica Buscardo si è aggiudicata  posto per la sua ” fogassa” che ha avuto il massimo punteggio dalla giuria. Monica è la figlia di Vittoria Pachera, nativa della località La Mata, proprio de soca. Ed è proprio a la Mata che è nata, quasi per scherzo, la “voglia” di confrontarsi fra parenti nel realizzare la miglior fogassa sulla gradela. E lo scherzo è diventato presto una bella iniziativa che ha radunato anche quest’anno, il primo giorno dopo Ferragosto, in collina, con una vista meravigliosa del lago, una quindicina di concorrenti che hanno impastato ben più di venti chilogrammi di fogassa.

“Siamo al quinto appuntamento – spiega il presidente della giuria Gianni Faccioli – e La Mata è diventata davvero un ritrovo per moltissimi estimatori di questo prodotto casalingo che ricorda i sapori di una volta.”

“Questa volta sono arrivata terza su quindici concorrenti – spiega Vittoria Pachera – e mia figlia mia ha sorpassato. Un buon segno. Si vede che ho insegnato bene.” Terza è arrivata Luigina Pachera. “Seguo la tradizione di famiglia – spiega fra il soddisfatto ed il commosso Luigina – ed ho visto con gran soddisfazione che è andata a ruba.” “E’ stata proprio una grande festa fra amici, parenti, conoscenti – spiega soddisfatto Franco Pachera , il vero patron de La Mata – e la fogassa è stato un bel tirante. Ma hanno mangiato hanno 200 panini e tre grossi salami. E le bottiglie di vino non le ho proprio contate.”

Fra tanta gente a La Mata c’era anche l’assessore alle manifestazioni Elena Buio. “Posso dire che è stata una bella gara e che il prodotto che ho assaggiato era davvero sopraffino. Bravissime tutte le concorrenti.”

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/la-migliore-fogassa-sulla-gradela-di-lazise/

Lascia un commento