In occasione del 70º anniversario della spedizione italiana al K2, il Museo Nazionale della Montagna di Torino e il Trento Film Festival presentano una mostra che racconta l’impresa sotto punti di vista inediti. La mostra, che si terrà presso il Palazzo Roccabruna a Trento fino al 18 maggio, esplorerà l’impatto che la spedizione ebbe sull’immaginario di un Paese uscito dalla guerra e l’apporto dell’industria italiana nel campo dell’alpinismo.
La spedizione italiana al K2 nel 1954 è stata un evento epico nella storia dell’alpinismo. Quando Lino Lacedelli e Achille Compagnoni raggiunsero per primi la vetta del K2 il 31 luglio di quell’anno, non si resero immediatamente conto dell’importanza della loro impresa. Fu solo nei giorni successivi, quando le notizie iniziarono a diffondersi attraverso la radio e furono accolti da una folla festante al loro ritorno in patria, che compresero appieno la portata del loro successo.
La mostra curata da Leonardo Bizzaro, Roberto Mantovani e Vinicio Stefanello offre uno sguardo approfondito sulla spedizione italiana al K2. Oltre all’aspetto alpinistico, vengono messi in evidenza gli eventi che precedettero e seguirono quel fatidico 31 luglio. La mostra presenta materiali provenienti dalle collezioni del Museomontagna e dagli archivi delle aziende produttrici di attrezzature ed equipaggiamento per l’alpinismo. Saranno esposte fotografie originali della spedizione, giornali, pubblicità e registrazioni radio e televisive dell’epoca. Inoltre, l’esposizione si concluderà con un’installazione artistica del collettivo D20 ART LAB che proporrà una riscrittura del film “Italia K2” di Marcello Baldi utilizzando le immagini di Mario Fantin.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 maggio presso il Palazzo Roccabruna a Trento, sede della Camera di Commercio di Trento e dell’Enoteca Provinciale del Trentino. Successivamente, la mostra sarà allestita al Museomontagna di Torino in autunno, come parte delle celebrazioni per il 150º anniversario del museo.
Questa esposizione non solo celebra la spedizione italiana al K2, ma anche il Museomontagna e il Trento Film Festival. La mostra è prodotta in collaborazione con il Club Alpino Italiano e la Città di Torino, con il sostegno della Regione Piemonte e delle Camere di Commercio di Trento e Torino.
Per chi volesse visitare la mostra, ecco alcune informazioni utili: l’inaugurazione si terrà martedì 16 aprile alle ore 18:00 presso il Palazzo Roccabruna a Trento. Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì, martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00; giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 20:00; sabato dalle 17:00 alle 20:00; domenica chiuso. Dal 26 aprile al 4 maggio la mostra sarà aperta dalle 9:00 alle 20:00, mentre il 5 maggio sarà aperta dalle 9:00 alle 18:00.
Questa mostra offre un’opportunità unica per immergersi nella storia dell’alpinismo italiano e per celebrare l’impresa straordinaria compiuta sul K2 nel lontano 1954.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/mostra-trento-epica-spedizione-k2-1954/