Invasione di insetti a Gardaland: caos e fuga di massa tra i visitatori

Venerdì pomeriggio a Gardaland si è verificato un episodio insolito e allarmante: centinaia di persone sono fuggite dal parco a causa di una massiccia invasione di insetti. Gli sciami, composti da piccoli esemplari simili a moscerini o formiche alate, hanno attaccato i visitatori, provocando bruciore e disagio. I video dell’accaduto, condivisi sui social, sono rapidamente diventati virali, mostrando scene di panico mentre i presenti cercavano riparo o correvano verso le uscite.

Secondo le testimonianze, gli insetti si infilavano ovunque, rendendo impossibile proteggersi, causando irritazioni molto fastidiose. “Si infilavano anche sotto i vestiti”, ha raccontato un testimone. Le punture, descritte come particolarmente dolorose, hanno costretto i visitatori a cercare rapidamente una via di fuga, mentre alcuni cercavano di coprirsi alla meglio.

La natura precisa degli insetti è ancora oggetto di indagine, ma secondo gli esperti, si potrebbe trattare di simulidi. Questi piccoli moscerini, che misurano 2-3 millimetri di lunghezza, sono noti per la loro aggressività. Attaccano principalmente le zone basse del corpo, provocando ponfi pruriginosi che possono durare a lungo. Gli attacchi di venerdì non sono stati un caso isolato, poiché altre segnalazioni sono arrivate da vari paesi lungo la sponda veneta del Lago di Garda, da Lazise fino a Peschiera.

L’invasione ha causato disagio non solo a Gardaland, ma anche nelle località circostanti, dove molti residenti hanno riferito di essere stati punti dai fastidiosi insetti. Episodi simili sono stati riportati in altre zone vicine al lago, contribuendo a diffondere la preoccupazione tra i cittadini e i turisti.

Questo evento rappresenta un raro e sgradevole imprevisto per il parco, solitamente frequentato da famiglie e gruppi di amici in cerca di divertimento. Le autorità locali stanno cercando di capire l’origine e la causa di questa improvvisa invasione per evitare che episodi simili possano ripetersi.

Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/09/11/invasione-di-insetti-a-gardaland-caos-e-fuga-di-massa-tra-i-visitatori/

Lascia un commento