È stata inaugurata ieri la prima delle due mostre dedicate al progetto “IntessiAMO il Cammino”, un’iniziativa artistica per La Via delle Sorelle che vede coinvolta l’artista Laura Renna. Il progetto, promosso e curato dall’Associazione Slow Ride Italy in collaborazione con la Fondazione Cariplo, la Fondazione della Comunità Bergamasca e la Fondazione della Comunità Bresciana, prevede l’installazione di otto opere permanenti lungo La Via delle Sorelle, realizzate da Laura Renna utilizzando arazzi intrecciati a mano.
Questi grandi arazzi sono stati realizzati utilizzando duemila manufatti tessili donati dall’azione collettiva “50 MIGLIA — INSIEME NELLA CATENA UMANA” ideata dall’Associazione VIVA VITTORIA. Oltre 80.000 strisce di lana colorata, lunghe un metro e mezzo ciascuna, sono state intrecciate da Laura Renna per formare una catena umana lunga 50 miglia, che ha unito 40.000 persone da Brescia a Bergamo. Questi manufatti tessili sono stati trasformati in opere d’arte che saranno donate a otto comuni attraversati dal cammino e collocate a metà settembre 2023.
Le prime quattro opere destinate al territorio bresciano sono state presentate durante l’evento “Franciacorta in città” a Palazzo Martinengo Cesaresco, dove saranno visibili fino al 10 settembre. Le altre quattro opere destinate al territorio bergamasco verranno presentate al Teatro di Rosciate durante la Festa del Moscato di Scanzo il 9 settembre e saranno fruibili anche il giorno seguente. Successivamente, le opere verranno collocate definitivamente nei comuni di Brescia, Gussago, Adro, Ome, Bagnatica, Gorlago, Scanzorosciate e Torre de’ Roveri.
Il progetto “IntessiAMO il Cammino” rappresenta un connubio tra arte e comunità. Laura Renna ha lavorato a stretto contatto con la popolazione, che ha partecipato attivamente donando i manufatti tessili utilizzati per la realizzazione degli arazzi. L’artista ha percorso La Via delle Sorelle, esplorando boschi, borghi e vallate, per trarre ispirazione e creare opere che riflettessero l’energia e la poesia del cammino. Le opere, che presentano una forma simile a fiori o stelle, saranno un segno di sollievo per i viandanti stanchi dopo un lungo cammino.
“Immaginate un’artista che riceve centinaia, migliaia di sciarpe di lana colorate, fatte da altrettante persone”, commentano le curatrici del progetto Ilaria Bignotti e Camilla Remondina. “Immaginate questa artista che ha percorso La Via delle Sorelle, scoprendo borghi e vallate, perdendosi in un panorama. Immaginate poi che questa artista, tornata nel suo atelier, ha intrecciato e assemblato questi manufatti tessili, trasformandoli in grandi arazzi carichi di colore, di sguardi, di poesia, di energia. Questo è IntessiAMO il Cammino: otto opere di Laura Renna, nate dalla collettività e restituite ai viandanti e agli abitanti di otto bellissimi comuni attraversati da La Via delle Sorelle. Opere fatte da loro, per loro, con loro in cammino”.
Il progetto IntessiAMO il Cammino rappresenta un’occasione unica per ammirare le opere di Laura Renna riunite in due mostre. Questa mostra temporanea è un’anteprima delle opere che verranno collocate lungo La Via delle Sorelle a metà settembre. Gli arazzi di Laura Renna rappresentano un legame speciale tra l’arte e la comunità, valorizzando la collaborazione e la partecipazione attiva di tutte le persone coinvolte nel progetto.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/intessiamo-il-cammino-laura-renna-arazzi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=intessiamo-il-cammino-laura-renna-arazzi