Attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e il supporto di alcune testimonianze, gli agenti della Locale della Valsabbia sono riusciti a identificare il veicolo responsabile della perdita di olio lungo la curva di San Gottardo a Barghe. Questa fuoriuscita è stata la causa dell’incidente in cui ha perso la vita Claudia Cocchetti, cadendo con la sua motocicletta.
La telefonata al comandante
Gli agenti erano già sulle tracce del proprietario del veicolo, quando quest’ultimo ha deciso di contattare direttamente il comandante Fabio Vallini. «Non mi ero reso conto di nulla” ha spiegato, “ho visto accendersi la spia dell’olio e mi sono fermato”.
La motocicletta, ormai priva di lubrificante, è stata poi caricata su un furgone e trasportata a casa del proprietario, in un paese della Bassa. Tuttavia, qualcuno ha notato l’operazione e ha prontamente risposto all’appello delle autorità, fornendo informazioni utili per chiarire la dinamica dell’incidente.
Non si trattava quindi di un camion o di un trattore, come inizialmente ipotizzato, ma di una motocicletta. Poco prima del passaggio della BMW R1250, che avrebbe poi perso il controllo, i quattro litri d’olio presenti nel carter motore si erano riversati lungo la curva, innescando una tragedia evitabile.
Vai articolo originale: https://www.bresciatomorrow.it/2024/11/03/individuato-il-colpevole-svelato-il-mezzo-responsabile-della-perdita-dolio-fatale-a-barghe/