Nel corso dei mesi estivi, precisamente tra giugno e agosto, si terrà un ciclo di incontri dedicati alle aziende agricole operanti nel territorio del Trentino. Questi eventi, organizzati in diverse località della provincia, mirano a fornire informazioni cruciali riguardanti il settore agricolo.
Organizzatori e Tematiche
Gli incontri sono promossi da una serie di enti locali tra cui l’Agenzia del Lavoro, l’UMST Agricoltura, l’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Apss, l’Ufficio Ispettivo e l’Ufficio Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Servizio Lavoro, e l’Unità di Missione Strategia Agricoltura. Il Dipartimento Urbanistica, Energia, Catasto, Tavolare e Coesione Territoriale parteciperà anch’esso all’organizzazione.
Le principali tematiche trattate durante gli incontri saranno i rapporti di lavoro in agricoltura, la sicurezza nei luoghi di lavoro, le questioni relative agli alloggi per i lavoratori stagionali, e il servizio d’incontro domanda-offerta di lavoro gestito dall’Agenzia del Lavoro.
Calendario degli Incontri
Gli eventi si svolgeranno dalle 17:00 alle 19:00 nelle seguenti date e località:
- Giovedì 27 giugno ad Ala presso la Sala Zendri in via Monte Soini 7E.
- Mercoledì 3 luglio a Rovereto nella sala riunioni del Centro per l’Impiego in viale Trento 31.
- Mercoledì 10 luglio a Borgo Valsugana nella Sala Paternolli in piazza Degasperi 20.
- Mercoledì 17 luglio a Tuenno (Ville d’Anaunia) nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo in via Maistrelli 11.
- Mercoledì 24 luglio a Mezzolombardo nella Sala Spaur in piazza delle Erbe 36.
- Mercoledì 31 luglio a Trento nella sala assemblee della Cantina Sociale in via dei Viticoltori 2.
- Mercoledì 7 agosto ad Arco nella sala consiliare del Casinò Municipale in via delle Magnolie 9.
Programma degli Interventi
L’apertura degli incontri vedrà i saluti istituzionali da parte degli assessori provinciali Achille Spinelli (Sviluppo Economico, Lavoro, Università e Ricerca) e Giulia Zanotelli (Agricoltura, Promozione dei Prodotti Trentini, Ambiente, Difesa Idrogeologica ed Enti Locali).
Successivamente interverranno rappresentanti del Servizio Lavoro, dell’Agenzia del Lavoro e dell’UMST Agricoltura, con un focus particolare sui seguenti argomenti:
-
Rapporti di lavoro in agricoltura con particolare riguardo agli appalti di servizio: Intervento curato dall’Ufficio Ispettivo del Servizio Lavoro.
-
Sicurezza nei luoghi di lavoro: Discussione sulla sorveglianza sanitaria semplificata per i lavoratori stagionali. Questo segmento sarà curato dall’Ufficio Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Servizio Lavoro sotto la direzione del dott. Marcello Cestari e dall’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Apss diretta dal dott. Dario Uber.
-
Alloggi per i lavoratori stagionali: A cura dell’Umst Agricoltura insieme al Dipartimento Urbanistica, Energia, Catasto, Tavolare e Coesione Territoriale.
Infine verrà presentato il Servizio d’incontro domanda-offerta di lavoro gestito dall’Agenzia del Lavoro.
Qui potete approfondire la notizia.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/incontri-sullagricoltura-lavoro-e-sicurezza-a-riva-del-garda/