Inizierà presto la quarta edizione del ciclo di incontri online “Custodi di Bellezza – Racconti dai musei di arte sacra contemporanea”, che coinvolgerà tre nuove istituzioni culturali: il Museo Diocesano di Caltagirone, la Scuola di Arte Sacra di Firenze e il Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (PZ).
Il primo appuntamento si terrà giovedì 18 aprile 2024 alle ore 20:30 e vedrà protagonista il Museo Diocesano di Caltagirone. Il museo, interessato al mistero dell’Incarnazione come luogo privilegiato della comunicazione tra Dio e l’uomo, ha dedicato una collezione all’arte sacra contemporanea, inserita nel percorso permanente. A parlare sarà Don Fabio Raimondi, Direttore del Museo.
Il secondo incontro, in programma per mercoledì 24 aprile 2023 alle ore 20:30, sarà dedicato alla Scuola di Arte Sacra di Firenze, presentata dalla sua Direttrice Lucia Tanti. La scuola è un punto d’incontro internazionale per la creatività nell’arte e nell’artigianato artistico legati al sacro. Uno spazio dove studenti, docenti, artisti e artigiani possono incontrarsi e confrontarsi.
La terza ed ultima tappa del percorso si terrà giovedì 2 maggio 2024 alle ore 20:30 e vedrà protagonista il Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (PZ), presentato da Giuseppe Appella. Il Direttore permetterà di approfondire questa realtà che comprende la Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, il MIG. Museo Internazionale della Grafica, il Museo-Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, il Museo-Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” e il Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino.
Gli incontri online sono gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili e si terranno sulla piattaforma Google Meet. Un’opportunità per conoscere da vicino queste istituzioni culturali e scoprire le meraviglie dell’arte sacra contemporanea.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/incontri-online-musei-arte-sacra-contemporanea/